Pasta con zucca e salsiccia al forno

Pasta con salsiccia e zucca al forno. La pasta al forno con zucca, salsiccia e provola o con mozzarella è un piatto autunnale che può essere anche un piatto unico, perfetto quando le zucche cominciano ad essere di stagione, ma buona fino a primavera inoltrata. In casa mia la zucca non è un ortaggio molto apprezzato, ma dato che io ne sono letteralmente dipendente, trovo sempre ricette con la zucca sfiziose, che nonostante tutto possano sempre conquistare i più diffidenti. La pasta al forno con salsiccia e zucca è proprio una di queste. Avete mai provato a fare la pasta con la zucca? Se non vi siete mai sentiti ispirati, provatela al forno con la salsiccia, aggiungete tanto formaggio filante e vedrete che è sarà davvero buonissima! Io preparo la pasta al forno con zucca e salsiccia senza besciamella, ma mentre cuocio il condimento aggiungo un cucchiaio di farina e del latte, in modo che si formi una crema deliziosa in grado di rendere la pasta vellutata e cremosa. Qualche giorno fa ho comprato una delle mie varietà di zucca preferite, la zucca violina o butternut, la amo per la sua consistenza e per il sapore leggermente dolce e delicato, che sposa benissimo con sapori più decisi come quello della pancetta o della salsiccia. Ne ho utilizzato una parte per fare le cotolette di zucca ripiene con prosciutto e formaggio, e una parte invece per fare questa pasta al forno con zucca, salsiccia e provola, avendo per ospite mia suocera volevo conquistarla. Lei come me ama la zucca e una volta assaggiato questo piatto di pasta e zucca sfizioso, se ne è subito innamorata. Volete provare anche voi questa bontà cremosa e filante? Seguitemi in cucina, la prepareremo insieme, ma prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se  volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette del blog, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

In cerca di altre ricette sfiziose con la zucca? Guardate pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti per fare la pasta al forno con salsiccia

600 g zucca (violina)
600 g salsiccia (di maiale)
1 cipolla (media)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale ( facoltativo)
50 ml vino (bianco o rosso)
15 g farina 00
600 ml latte
q.b. pepe
q.b. noce moscata
500 g pasta (corta)
300 g provola (caciotta o mozzarella)
100 g parmigiano

Strumenti

Pentola
Pirofila
Forno

Passaggi

Come fare la pasta al forno con salsiccia e zucca

Sciacquate la zucca, prelevatene una parte, privatela di semi e filamenti e affettatela. Poi eliminate la buccia dalle fette, in questo modo la procedura vi risulterà più semplice. Tagliate le fette di zucca in tocchetti piccoli.

Pelate la cipolla, tritatela e rosolatela con un po’ d’olio d’oliva. Private la salsiccia del budello e sgranatela,

aggiungetela alla cipolla e lasciate che si asciughi. Versate il vino e fate evaporare totalmente prima di aggiungere la zucca.

Versate quindi i cubetti di zucca nella pentola, mescolate, abbassate la fiamma coprite e stufate 15 minuti.

Appena la zucca risulterà morbida, togliete il coperchio, alzate la fiamma e attendete che riprenda a rosolare, mettetene da parte un po’ e solo adesso unite la farina, mescolate e aggiungete il latte.

Mescolate ancore e attendete qualche minuto in modo che si formi una salsa.

Se aggiungere il latte vi turba un po’, sappiate che questo è un passaggio che vi permetterà di non comprare la besciamella o di cuocerla a parte per aggiungerla in un secondo momento. Io preferisco fare così, il risultato è più buono, fatico meno e sporco meno pentole.

Aggiungete alla salsa un pizzico di pepe e della noce moscata e aggiustate di sale solo se necessario, qui in Sicilia la salsiccia è molto sapida e quindi io non ne metto.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, conditela con metà della salsa e una manciata di parmigiano e mescolate.

Distribuite un po’ di salsa sul fondo di una pirofila e fate un primo strato di pasta. Cospargete di parmigiano e distribuitevi sopra delle fette di formaggio che possa filare, io ho usato della caciotta, ma spesso uso anche la provala o la mozzarella.

Ricoprite con altra pasta, ancora salsa, parmigiano, formaggio a pezzetti e per finire la zucca con salsiccia messa da parte.

Cuocete in forno statico a 200°C per 15-20 minuti, fuso il formaggio e gratinata la superficie sfornate, lasciate intiepidire una decina di minuti e portate in tavola ancora calda e filante.

La pasta al forno con zucca e salsiccia e pronta, per essere gustata al meglio va consumata subito, mentre ancora fila, è buona anche tiepida me non come se fosse appena sfornata. Conservate la parte avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 24 ore dopo averla scaldata in forno, in friggitrice ad aria o in padella con un po’ d’olio.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.