Torta di pasta sfoglia con mele e ricotta

Torta di pasta sfoglia con mele e ricotta, una crostata furba con pasta sfoglia ripiena di mele, ricotta e cannella, un dolce semplicemente strepitoso, economico e che riscuoterà un grande successo. Se amate i dolci di pasta sfoglia e mele, dovete assolutamente provare questa crostata con pasta sfoglia veloce e sfiziosa. Qualche giorno fa aspettavo ospiti per cena, era convinta di avere in frigo sufficiente burro per fare una crostata, ma mi sbagliavo. Fortunatamente non mi arrendo davanti agli imprevisti e piuttosto di fare una pasta frolla all’olio ho preferito utilizzare la più comoda pasta frolla che tengo sempre in congelatore per i momenti di difficoltà. Così ho preparato una composta veloce di mele e cannella, ho mescolato la ricotta allo zucchero e agli aromi ed ho assemblato un dolce speciale, davvero con poco!

Pronti allora a preparare con me questa torta di mele e ricotta con pasta sfoglia, super profumata di cannella? Andiamo in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le nuove ricette del blog, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare la torta di pasta sfoglia con mele e ricotta

1 rotolo pasta sfoglia (rotonda)
4 mele (verdi, grandi)
2 cucchiaini cannella in polvere (per la composta di mele)
1 cucchiaio zucchero (di canna)
1 limone (scorza e succo)
500 g ricotta (di pecora)
50 g zucchero (di canna per la ricotta)
1 cucchiaino essenza di vaniglia

Strumenti

Ciotola
Teglia per crostata da 24

Passaggi

Come fare la torta di pasta sfoglia con mele e ricotta

Pelate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a tocchetti molto piccoli, raccoglieteli in una ciotola, unite il succo di limone, un cucchiaino di cannella e lo zucchero di canna.

Cuocete a fiamma bassissima per circa 20 minuti, cominciando a schiacciare le mele quando inizieranno ad ammorbidirsi. Ottenuta quasi una purea grossolana, mettete da parte a raffreddare.

Raccogliete la ricotta in una ciotola, fate attenzione che sia asciutta e ben scolata (se troppo fresca occorrerà farla scaricare in frigo almeno un giorno), unite la cannella, lo zucchero (potete utilizzare anche quello bianco sia nella composta che nella ricotta), l’essenza di vaniglia e la scorza grattugiata di limone. Mescolate.

Ricoprite una teglia per crostata con la pasta sfoglia, distribuitevi sopra la composta di mele e la ricotta.

Pelate le altre due mele, privatele del torsolo e affettatele in spicchi molto sottili. Distribuiteli a raggiera sopra la ricotta, richiudete i bordi della sfoglia verso l’interno e spennellateli con uovo battuto. Cospargete le mele con poco zucchero e cuocete in forno statico a 180°C per 35 minuti. Ottenuta la doratura corretta sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Se come me utilizzate una teglia in ceramica, cuocete gli ultimi 10 minuti sulla parte più bassa del forno, in modo che la torta si cuocia anche sul fondo.

Questa crostata è buona tiepida e pure a temperatura ambiente, quindi potrete anche prepararla in anticipo.

Trascorse le prime 12 ore, riponetela in frigo e consumatela entro il giorno successivo.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.