Pain au chocolat furbo con pasta sfoglia pronta

Pain au chocolat furbo e veloce con pasta sfoglia pronta, super golosi!

Dalla Francia e con furore prepariamo dei dolci sfiziosi e super veloci con pasta sfoglia pronta: i famosi pain au chocolat con pasta sfoglia confezionata, che se avete voglia e tempo potete anche preparare con la vostra pasta sfoglia fatta in casa.

Mi direte che i veri pain au choccolat sono un’altra cosa, io lo so e potete trovare la vera ricetta qui , ma se avete voglia di saccottini ripieni di cioccolato fondente o dovete realizzare una merenda super veloce e accattivante e avete i minuti contati, questa ricetta del pain au chocolat furbo, fa giusto al caso vostro: vi basterà solo scegliere una pasta sfoglia di buona qualità, magari senza grassi idrogenati e potrete ottenere un ottimo compromesso!! Per quanto riguarda il cioccolato, potrete utilizzare le classiche barrette che si trovano in commercio, o realizzare in casa delle barrette al cioccolato fondente e magari riciclare il cioccolato avanzato dalle uova di Pasqua.

Ma andiamo in cucina i nostri pain au chocolat furbi ci aspettano!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per fare i pain au chocolat furbi

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
16 bastoncini cioccolato (fondente o al latte)
q.b. uovo (battuto, per la finitura)
q.b. granella di zucchero
q.b. zucchero a velo

Strumenti

1 Teglia
Carta forno
Pennello
Rotelle

Passaggi

Come fare i pain au chocolat furbi con pasta sfoglia pronta

Srotolate la pasta sfoglia rettangolare e dividetela i 4 strisce uguali, partendo dal lato lungo.

Poggiate a 2cm dalla base della striscia una barretta di cioccolato, piegate e coprite con la sfoglia, poggiate un’altra barretta e cominciate ad avvolgere la striscia di pasta su sé stessa.

Formate dei fagottini e spennellateli con uovo battuto, cospargeteli con della granella di zucchero (non è indispensabile) e cuocete in vorno ventilato a 180°C per 20 minuti circa.

Ripetete a per l’altro rotolo allo stesso modo.

Sfornate, lasciate intiepidire un po’, spolverizzate con zucchero a velo e gustate i vostri pain au chocolat ancora caldi e fragranti.

Conservate quelli avanzati a temperatura ambiente e consumateli in giornata, magari scaldati leggermente al microonde. Potrete anche congelarli non appena assemblati, scongelarli al bisogno , per poi spennellarli e cuocerli.

Quanto al cioccolato, se non volete utilizzare le barrette classiche, fondete il cioccolato che preferite a bagnomaria (circa 180g), versatelo su un vassoio adatto ricoperto di pellicola (andrà bene anche la vaschetta per gelato da 1k ad esempio), lasciate che si rapprenda e ritagliate poi delle barrette da circa 1x8cm, aiutandovi con un coltello lama liscia e lunga.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Ventagli di pasta sfoglia con marmellata

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.