Dolce light con ricotta e yogurt greco

Dolce light con ricotta, yogurt greco, fragole e eritritolo, un dessert sfizioso e senza sensi di colpa.

Ve lo detto che sono a dieta? Sì, ogni anno nello stesso periodo corro ai ripari dai chili di troppo presi durante l’inverno. Certo, va bene stare un po’ a regime, ma senza tristezza, no? E allora cominciamo dai dolci light con eritritolo, meglio se con le fragole! Da qualche tempo ho imparato ad usare l’eritritolo, un dolcificante naturale a zero calorie, non dannoso per la salute (o comunque meno dannoso dello zucchero) perfetto come sostituto dello zucchero e ottimo per realizzare dolci light che non hanno nulla da invidiare ai classici. Qualche giorno fa ad esempio ho preparato una merenda light con ricotta e yogurt greco, un dolce al cucchiaio cremoso con fragole, ma senza sensi di colpa, che a dirla tutta avevo preparato per me e per coccolarmi per un paio di giorni e che invece i miei figli e mio marito hanno divorato!

Andiamo in cucina, vi racconto come preparare questo dolce light con fragole, yogurt, ricotta e eritritolo, una golosità fresca e leggera, con poche calorie, ma prima date un’occhiata alla ricetta del Gelato light al cacao senza grassi panna e zucchero e del Gelato alle fragole light senza gelatiera. E naturalmente se vorrete, potrete anche utilizzare lo zucchero classico.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Ingredienti per il dolce light con yogurt, ricotta e fragole

250 g yogurt greco 0% di grassi (o classico)
250 g ricotta (di pecora o vaccina, ben scolata)
250 fragole (250)
100 g eritritolo (o 80g di zucchero)
2 cucchiai succo di limone
11 biscotti (tipo pavesini)
1 cucchiaino essenza di vaniglia
30 gocce di cioccolato fondente
q.b. latte

Strumenti

1 Ciotola
1 Setaccio
1 Cucchiaio
5 Coppette
1 Padella

Passaggi

Come fare un dolce light con yogurt fragole e ricotta

Sciacquate le fragole, togliete il picciolo, tagliatele a pezzettini e raccoglietele in una padella, unite 40g di eritritolo, il succo di limone e portate a bollore. Cuocete per 5 minuti a fiamma vivace, mescolando spesso, spegnete e lasciate freddare. Se utilizzate lo zucchero classico, ne basteranno 40g, cuocete per 10 minuti a fiamma media, mescolando spesso anche in questo caso.

Setacciate la ricotta, che deve essere ben scolata, con un setaccio a maglie strette. Raccoglietela in una ciotola insieme allo yogurt greco (potete usare quello a 0 grassi o il tradizionale), unite la parte di eritritolo rimasta (o lo 50g di zucchero), l’essenza di vaniglia, amalgamate con un cucchiaio e finite aggiungendo le gocce di cioccolato fondente.

Spezzettate i biscotti e distribuiteli nelle coppette mono porzione, bagnate con un paio di cucchiai di latte. Distribuite la crema in ogni coppetta e livellate.

Lasciate freddare la composta di fragole e distribuitela nelle varie coppette al momento di servirle.

Il dolce light con yogurt, ricotta e fragole dolcificato con eritritolo è pronto, potrete servirlo subito conservarlo in frigo per 2 giorni, ben sigillato con pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

pinterest;

 twitter;

you tube;

 tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.