Cestini dolci di sfoglia con ricotta

Cestini di sfoglia con ricotta e gocce di cioccolato, dei dolci semplicissimi da realizzare, ma che vi faranno fare una bellissima figura.

Se cercate idee per dolci veloci con pasta sfoglia buonissimi e originali, questi cestini fanno giusto al caso vostro. Per realizzarli servono solo due rotoli di sfoglia, della ricotta, gocce di cioccolato, zucchero e poco altro, ma il risultato è talmente bello e coreografico, che andranno sicuramente a ruba con i complimenti di tutti.

Andiamo in cucina a realizzare i nostri dolci veloci con ricotta, vedrete che profumo e che bontà! Prima però, date un’occhiata alla ricetta delle Chausson aux pommes e alla ricetta del Pain au chocolat furbo con pasta sfoglia pronta.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Cestini dolci di sfoglia con ricotta
https://youtu.be/2dR91OAUOTM
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Cestini dolci di sfoglia con ricotta e gocce di cioccolata

2 rotoli pasta sfoglia
300 g ricotta (asciutta e ben scolata di pecora o vaccina)
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
40 g zucchero
40 g cioccolato
q.b. uovo (battuto)
q.b. zucchero (semolato per la finitura)
q.b. gocce di cioccolato (per la finitura)

Strumenti

1 Coppapasta
1 Bicchierino
1 Ciotola
1 Pennello
1 Teglia da forno

Passaggi

Come fare i cestini dolci di sfoglia con ricotta

Raccogliete la ricotta in una ciotola, fate attenzione che sia asciutta e ben scolata. Unite lo zucchero, le gocce di cioccolato, l’essenza di vaniglia. Lavorate velocemente in ciotola fino ad ottenere un composto omogeneo, non è necessario che sia liscio.

Srotolate la pasta sfoglia e ricavate 12 dischi, su metà di essi fate un foro al centro con un bicchierino o con un coppasta da 5cm e formate degli anelli. Sovrapponete gli anelli ai dischi interi, se facesse troppo calde, vi consiglio di riporre la carta forno con gli anelli in congelatore per 5 minuti, in questo modo riuscirete a spostarli meglio.

Pennellate le vostre basi di pasta sfoglia con dell’uovo battuto, bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e cospargete di zucchero semolato. Distribuite la ricotta al centro di ogni cestino e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura desiderata (con forno statico aumentate leggermente i tempi di cottura).

Sfornate i cestini, lasciate intiepidire, cospargete con qualche gocce di cioccolato e servite. Potrete gustarli caldi o anche a temperatura ambiente, ma vanno consumati in giornata.

Nel realizzare i cestini di sfoglia vi avanzerà della pasta sfoglia, potrete recuperarla sovrapponendo tra loro i vari ritagli e stendendoli nuovamente con il mattarello, potrete ripetere il passaggio una volta al massimo e in questo modo otterrete altri 3-4 cestini.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.