Costine di maiale glassate al forno

Costine di maiale glassate al forno, con miele e paprika affumicata, come quelle della televisione.

Avete in mente quando in televisione o nei film americani si vedono quelle deliziose e succulenti costine di maiale glassate , che solo a guardarle viene voglia di farne scorpacciate? Ecco, l’altro giorno sono a data a far la spesa dal mio macellaio, ho viste delle costine sul bancone e lo acquistate per fare delle costine glassate come quelle del barbecue, ma cotte al forno. La ricetta super semplice e economica è facilissima, e per realizzare le costine di maiale glassate come quelle del barbecue, ma cotte al forno, serve solo un po0 di pazienzae poi il risultato è talmente strepitoso, che vi renderete conto che l’attesa è stata proprio ben ripagata. Volete provare a fare delle costine di maiale tenerissime che si sciolgono in bocca? Seguitemi in cucina, le prepareremo insieme!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare le costine glassate

1400 g costine di maiale
30 concentrato di pomodoro
40 g miele
2 cucchiaini paprika affumicata
30 g aceto di vino bianco
2 cucchiaini erba cipollina
Mezzo cucchiaino cannella in polvere
1 pizzico aglio in polvere
1/4 cucchiaino pepe bianco (in polvere)
2 cucchiai salsa di soia (o sale q.b.)
1 pizzico curry
1 pizzico curcuma in polvere
1 bicchiere acqua

Strumenti

Forno
Ciotole
Teglia

Passaggi

Come fare le costine di maiale glassate al forno

Iniziate dalla marinatura: raccogliete tutti gli ingredienti (tranne le costine) in una ciotola e mescolate fino a formare un composto omogeneo. Se vi state chiedendo se la paprika affumicata sia o meno indispensabile, vi anticipo già che sostituendola otterreste un piatto comunque buono, ma diverso da questo; è proprio la paprika affumicata che dona al piatto il suo gusto caratteristico.

Disponete le costine in un contenitore capiente, versatevi sopra la marinatura e massaggiatele con il composto in modo da lasciarle insaporire in maniera uniforme. Lasciate riposare per 3 ore, rigirandole di tanto in tanto.

Trascorso il tempo disponete le costine in una teglia, versatevi la marinatura, coprite con alluminio e cuocete in forno statico a 170°C per 2h e 30m circa. Di tanto in tanto togliete l’alluminio e spennellate le costine con il fondo di marinatura, se fosse necessario, di volta in volta versate un po d’acqua.

Trascorso il tempo sfornate, lasciate riposare 20 minuti e portate in tavola ancora calde.

Affettate con un coltello a lama liscia, disponendole su un tagliere.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Conservate le costine avanzate ormai fredde in frigo, all’interno di un contenitore ermetico e consumate entro 48 ore, dopo averle scaldate al forno (anche al microonde) o in padella, aiutandovi con l’aggiunta di poca acqua.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.