Coppa di maiale arrosto con mele e arance

Coppa di maiale arrosto, con mele e arance, un arrosto in pentola tenerissimo con carne di maiale che vi farà fare un figurone! La coppa di maiale o capocollo è un taglio che si utilizza per realizzare il salume dallo stesso nome, è ottimo arrostito a fette sulla brace e praticamente insuperabile se cucinato al forno o in pentola per un arrosto di coppa tenerissimo.

Adoro cucinare gli arrosti, i miei figli ne vanno matti e quando cucino gli arrosti con carne di maiale, amo abbinare frutta come arance e mele, che donano un gusto agrodolce alla carne davvero delizioso e originale.

Qualche giorno, in occasione del compleanno di mio marito ho comprato della coppa e ho cucinato questo arrosto tenerissimo in pentola con salsa di mele e arance, un secondo di carne tenerissimo e succulento che è andato praticamente a ruba e con i complimenti di tutta la famiglia, soprattuto per il sughetto di accompagnamento davvero irresistibile. Se cercate ricette per cucinare la coppa di maiale che vi assicuri un risultato garantito, questa ricetta è per voi, e se invece volete cucinare della lonza, potrete provare l’ arrosto di maiale in crosta avvolto in crema di patate oppure lonza di maiale all’arancia.

Dimenticavo, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

100 g carote
150 g cipolle
50 g sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
2.5 kg coppa di maiale (per arrosto)
200 g succo d’arancia
300 g mele
50 g miele di arancio
q.b. sale
100 g vino bianco

Strumenti

1 Pentola
Spago da cucina

Passaggi

Come preparare l’ arrosto di coppa di maiale tenerissimo

Pelate e sciacquate le verdure e tagliatele a cubetti piccoli, rosolate tutto in un buon giro d’olio d’oliva.

Legate la coppa di maiale con lo spago, eviterete che in cottura si deformi, si rompa e perda tutti i succhi che la rendono tenera.

Poggiate la coppa sul soffritto e rosolatela da tutti i lati, sfumate con vino bianco e appena sarà evaporato, unite il succo d’arancia,

e le mele a cubetti. Lasciate cuocere con il coperchio per due ore , trascorso il tempo aggiustate di sale e unite il miele.

Continuate la cottura per circa un’atra ora, trascorso il tempo, vedrete che le mele si saranno completamente disfatte e al loro posto si sarà formata una salsa di accompagnamento strepitosa.

S così non fosse, tirate fuori la carne, alzate la fiamma e lasciate restringere il fondo di cottura, mescolando spesso.

Afettate la carne con un coltello a lama liscia affilata e servite caldo con il suo fondo di cottura come accompagnamento.

La carne cuoce circa 1h per chilogrammo o poco più, e sarebbe opportuno che la sua temperatura al cuore non superasse gli 80°C, ma nel caso della coppa, grazie alle parti adipose che contiene, potrete anche superare di poco questo limite e la carne resterà comunque tenera e succulenta.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Pollo arrosto intero all’arancia e mele;

Pollo arrosto all’arancia caramellato.

La carne cuoce circa 1h per chilogrammo e sarebbe opportuno che la sua temperatura al cuore non superi gli 80°C, ma nel caso della coppa, grazie alle parti adipose che contiene, potrete anche superare di poco questo limite e la carne resterà comunque tenera e succulenta.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.