Pollo arrosto intero all’arancia e mele

Pollo arrosto intero all’arancia e mele…
I miei figli adorano il pollo, lo preparo in mille modi diversi e per loro e sempre festa, lo amano soprattutto se cotto al forno e impazziscono quando vedono cucinato intero. Non ho ancora ben capito la natura di questa passione, magari intero gli ricorda il piatto delle feste come il tacchino del ringraziamento o magari solo perché è davvero più succulento e goloso rispetto a quello cotto a pezzi.
Il pollo arrosto cotto intero in realtà, cuoce delicatamente mantenendo al suo interno i succhi e restando molto morbido e anche se i tempi sono piuttosto lunghi, il risultato finale è talmente appagante, che ne vale proprio la pena!
Qualche domenica fa mi sono dedicata all’ennesima versione di pollo arrosto e l’ho accompagnato nella cottura con mele e arance, non posso dirvi che bontà! Con il suo profumo e quel delicato sapore agrodolce, è davvero sparito in un attimo!
Seguitemi in cucina, vi racconto come prepararlo!

Pollo arrosto intero all'arancia e mele
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Porzioni6-7
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pollo (da almeno 2,4 kg)
  • 1cipolla (media)
  • 2carote
  • q.b.sale
  • q.b.spezie (tomo, rosmarino, eccc)
  • 3mele (per il contorno)
  • 1arancia (grande)
  • 2carote (per il contorno)
  • 1 bicchierevino bianco
  • 40 gaceto di mele (o bianco)

Pollo arrosto intero all’arancia e mele: preparazione…

  1. Pollo arrosto intero all'arancia e mele

    Cuocere il pollo arrosto intero, dorato, morbido, succulento e saporito, è più semplice di quel che sembra, bastano solo tanta pazienza e qualche attenzione, andiamo in cucina e e cominciamo.

    Per fare il pollo arrosto potrete sceglierne voi stessi le dimensioni, noi eravamo in 7 e ne scelto uno da 2,4kg (che è bastato appena).

    Considerate che per cuocere 1kg di pollo occorre 1 ora, quindi organizzatevi di conseguenza.

    Comprate un pollo, meglio se campese (prende un bel colore ed è più saporito), eviscerato e già pulito, a casa togliete le eventuali penne tirandole via con un colpo secco o fiammeggiandole.

    Massaggiate la pelle del pollo con il sale, il miele e le spezie.

    Pelate una cipolla e dividetela in 4 parti, pelate anche due carota e inserite tutto dentro al busto del pollo, aggiungendo altre spezie, un cucchiaino di miele e sale.

    Le carote e la cipolla avranno una duplice funzione, insaporiranno la carne e quando cotte, indicheranno che il pollo è cotto.

  2. Pollo arrosto intero all'arancia e mele

    Posizionate su una teglia capiente, irrorate con il vino bianco, coprite con un foglio di carta forno e poi con due o tre di pellicola d’alluminio, in modo da sigillare tutto e catturare il vapore.

    Infornate a 200° C statico, posizionando la teglia nel secondo step partendo dal basso.

    Dimenticatevi di tutto per almeno 80 minuti, durante questo tempo il pollo cuocerà, ma grazie alla copertura e al vapore trattenuto non si brucerà (se doveste sentire odore di bruciato controllate ed eventualmente abbassate la temperatura, coprite nuovamente).

    Trascorso il tempo pelate le mele e le carote, tagliate tutto a cubetti, irrorate con il succo d’aranci, salate, date un giro d’olio, unite 40g di aceto bianco, meglio se di mele e distribuite tutto attorno al pollo.

    Spennellate la superficie del pollo con il fondo di cottura e continuate a cottura al coperto.

    Ripete la spennellatura con il fondo per 5 volte circa.

    Trascorse due ore e mezza, il pollo dovrebbe essere cotto, scoprite, poggiate sul fondo del forno e lasciate evaporare i liquidi in accesso.

    Per essere sicuri sulla cottura misurate la temperatura al cuore del petto che dovrebbe aggirarsi intorno agli 80°C.

    Se non avete un termometro da cucina, valutate la cottura attraverso le carote e le cipolle inserite dentro al busto all’inizio della preparazione, se risulteranno cotte (anche se non morbide), il pollo sarà pronto e potrete sfornarlo.

  3. Pollo arrosto intero all'arancia e mele

    Consigli:

    – Legate le cosce del pollo tra loro in modo che non si deformi in cottura (io me ne sono ricordata tardi, ma sono riuscita a salvare il salvabile).

    -Evitate di staccare o rompere la pelle del pollo, questa funge da protezione e la carne non si secca, restando saporita e succosa.

    -Cuocere il pollo così coperto, permette alla pelle di non bruciarsi o rompersi.

    -Potete sostituire le spezie miste con un classico preparato salato per arrosti.

  4. Pollo arrosto intero all'arancia e mele

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.