Pollo arrosto all’arancia caramellato

Pollo arrosto all’arancia caramellato…
La domenica o i giorni di festa è sempre bello portare in tavola qualcosa di speciale, non è necessario siano piatti costosi, ma è indispensabile che siano preparati con tanto amore e dedizione.
Proprio dalla passione nasce la curiosità di cucinare un golosissimo pollo arrosto all’arancia, caramellato e cotto intero, che è stato un successone durante uno dei pranzi della domenica (risalante a metà ottobre, prima del lockdown)
Per la ricetta ho acquistato il pollo più grande che ho visto, cioè poco più di 3 kg ed in 10 lo abbiamo praticamente divorato, poi ho accompagnato il tutto con un buon contorno di patate arrosto ed ho portato in tavola.
Ma adesso andiamo in cucina a metterci in opera, vedrete che spettacolo!

Pollo arrosto all'arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Ore
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni8-10
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1pollo (il mio era di 3kg)
  • q.b.sale
  • q.b.spezie (timo, origano, rosmarino, pepe nero, ecc…)
  • 3carote
  • 2cipolle
  • 1 cucchiaiomiele
  • 5arance

Preparazione

  1. Per fare il pollo arrosto all’arancia potrete scegliere voi stessi le dimensioni del pollo, noi eravamo in dieci e ne scelto uno da 3kg (che è bastato appena).

    Considerate che per cuocere 3kg di pollo occorrono 3 ore, quindi 1 ora per kg.

    Ma andiamo alla preparazione…

    Comprate un pollo, meglio se campese (prende un bel colore ed è più saporito), eviscerato e già pulito, a casa togliete le eventuali penne tirandole via con un colpo secco.

    Massaggiate la pelle del pollo con il sale e le spezie.

    Pelate una cipolla e dividetela in 4 parti, pelate un’arancia e prendetene metà, pelate una carota e dividetela in due.

    Inserite dentro al busto del pollo la cipolla, le carote, mezza arancia, spezie, sale e un cucchiaio di miele.

    Posizionate su una teglia capiente, coprite con un foglio di carta forno e poi con due o tre di pellicola d’alluminio.

    Infornate a 200° C posizionando la teglia nel secondo step partendo dal basso.

    Dimenticatevi di tutto per almeno 90 minuti, durante questo tempo il pollo cuocerà, ma grazie alla copertura e al vapore trattenuto non si brucerà.

  2. Trascorso questo tempo tagliate la cipolla e le carote, raccoglietele in una teglia pulite, unite il succo d’arancia e un buon giro d’olio, quindi spostate il pollo in questa teglia pulita e versatevi l’eventuale fondo di cottura.

    Coprite nuovamente come prima e rimettete in forno, ma di tanto in tanto  sfornate, raccogliete i succhi con un cucchiaio e versatene una parte dentro il busto e una parte sul pollo per irrorarlo.

    Ripete questo passaggio per 5 volte cirac.

    Trascorse le tre ore il pollo dovrebbe essere cotto, per essere sicuri misurate la temperatura al cuore del petto che dovrebbe aggirarsi intorno agli 80°C.

    Togliete la copertura, irrorate ancora e lasciate dorare qualche altro minuto.

    Se non avete un termometro da cucina, valutate la cottura attraverso le carote e le cipolle inserite dentro all’inizio della preparazione, se risulteranno cotte (anche se non morbide), il pollo sarà pronto e potrete sfornarlo.

  3. Consigli:

    – Legate le cosce del pollo tra loro in modo che non si deformi in cottura (io me ne sono ricordata tardi, ma sono riuscita a salvare il salvabile).

    -Evitate di staccare o rompere la pelle del pollo, questa funge da protezione e la carne non si secca, restando saporita e succosa.

    -Cuocere il pollo così coperto, permette alla pelle di non bruciarsi o rompersi.

    -Potete sostituire le spezie miste con un classico preparato salato per arrosti.

  4. Se può interessarti, io ho misurato la temperatura al cuore, con un termometro simile a questo: Termometro da cucina a sonda.

  5. “In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto , senza alcun vincolo”

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.