Scaloppine alla pizzaiola

La ricetta delle scaloppine alla pizzaiola è un’idea geniale per cucinare le fettine di carne in padella in modo sfizioso e veloce, una preparazione che unisce due ricette diverse in un unico piatto speciale: le scaloppine di vitello e la carne alla pizzaiola.

Se cercate ricette sfiziose per cucinare le fettine di vitello o di manzo, ma anche di pollo, tacchino e persino lonza, quella delle scaloppine alla pizzaiola fa giusto al caso vostro, si prepara in 20 minuti, è buonissima, la carne resta morbida e soprattutto con il suo profumo mediterraneo di origano e basilico conquisterà il palato di tutti i commensali.

Andiamo in cucina, vedrete che questa ricetta salva cena gustosa vi aiuterà in moltissime occasioni e se amate il condimento alla pizzaiola, dovete assolutamente provare anche la ricetta dei Bocconcini di pollo alla pizzaiola e del Cavolfiore alla pizzaiola.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

300 fette vitello (o manzo per pizzaiola, ma anche pollo, tacchino o lonza)
500 g passata di pomodoro
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio (non pelati)
q.b. farina 00
q.b. provola (dolce o mozzarella)
q.b. basilico

Strumenti

1 Padella
1 Coperchio

Passaggi

Come cucinare le scaloppine di vitello alla pizzaiola

Preparate le fettine di vitello e se fossero troppo grandi dividetele in modo che risultino delle misure adeguate. Passatele nella farina, facendo pressione con le dita, in modo che le fettine si assottiglino un po’ e la farina aderisca per bene.

Raccogliete due spicchi d’aglio in una padella, non pelateli, ma se amate un profumo più intenso, schiacciateli leggermente.

Rosolateli in abbondante olio d’oliva e unite le fettine, lasciate che si dorino a fiamma vivace un minuto per lato, poi spostatele in un un piatto.

Versate la passata di pomodoro nella stessa padella dove avete rosolato le fettine, aggiustate di sale (se gradite potete anche aggiungere mezzo cucchiaino di zucchero) e origano, cuocete la salsa per circa 10 minuti a fiamma media, facendola restringere.

Unite le fettine alla salsa di pomodoro e ricopritele per bene con il sugo.

Poggiate delle fette di provola (o mozzarella per un sugo meno denso), spolverizzate con un po’ di origano, coprite e lasciate cuocere per 5 minuti.

Non appena il formaggio si sarà fuso, spegnete, impiattate e servite con qualche foglia di basilico fresco.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.