Lonza di maiale all’arancia

Lonza di maiale tenerissima all’arancia e deliziosa…
La lonza di maiale è un taglio di carne economico, ma saporito che si presta a mille preparazioni.
Per cucinare la lonza in modo che resti tenera, non ci sono grandi segreti, ma solo piccoli accorgimenti che ci permetteranno un risultato eccezionale con una spesa minima.
Tra le mille ricette di lonza, c’è una versione che piace particolarmente alla mia famiglia: l’arrosto di lonza di maiale all’arancia, un secondo piatto adatto alle feste, ma anche alla domenica e che durante l’inverno compare spesso sulla mia tavola.
La lonza di maiale e arance è tenera, delicata, saporita e sfiziosa, si prepara con semplicità ed è elegante da portare in tavola.
Per far restare la lonza tenera serve monitorare la temperatura al cuore, che non deve mai superare i 65°C, serve scegliere un taglio che abbia qualche filamento di grasso, serve non bucherellare la carne durante la cattura. Inoltre per la lonza di maiale i tempi di cottura si aggirano intorno ad 1 ora a fiamma bassa per chilo, come d’altronde per ogni tipo di carne a pezzo intero (arrosto, pollo intero, ecc…). Una volta osservati questi suggerimenti riuscirete ad ottenere un arrosto di lonza morbidissimo, che piacerà a tutti i commensali!

Lonza di maiale
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 50 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 1 kglonza di maiale (circa)
  • 2Cipolle (medie)
  • 2carote (medie)
  • 1 costasedano (facoltativo)
  • Mezza bicchierevino bianco (brandy o whisky)
  • 300 mlsucchi d’arancia (appena spremuto)
  • 100 mlAcqua
  • q.b.sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiaiMiele

Strumenti

  • Pentola dal fondo spesso con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello (lungo a lama liscia ben affilato)

Preparazione

  1. lonza di maiale che resta morbida

    Tritate la cipolla e le carote, se avete anche un po’ di sedano, aggiungetelo, ci starà benissimo.

    Rosolate tutto in abbondante olio d’oliva, unite il pezzo di lonza legato con un o spago o chiuso nella rete e rosolatelo da tutti i lati.

    Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare del tutto.

  2. Arrosto di lonza di maiale in pentola

    Evaporato il vino unite il succo d’arancia, il sale e il miele, coprite la pentola e lasciate cuocere per 45 minuti circa a fiamma minima, aggiungendo poca acqua solo se necessario. Io non aggiungo acqua, utilizzo infatti una pentola in ghisa con un coperchio che sigilla molto bene e i liquidi non evaporano .

    Trascorso il tempo alzate la fiamma e lasciate restringere il fondo, se fosse già ristretto, continuate a cuocere a fiamma minima.

    .

    Se avete a disposizione un termometro da cucina a sonda , arrivati a 50 minuti di cottura valutate che si siano raggiunti i 65°C, se così fosse spegnete il gas, lasciate riposare la carne 15-20 minuti dentro la pentola, poi affettate molto sottilmente con un coltello a lama liscia e servite con il fondo suo fondo di cottura.

    E indispensabile che le fette siano sottili, più lo sono infatti, più la carne assorbendo il suo stesso condimento, si manterrà succulenta e risulterà più buona.

    Questa idea è un’ottima ricetta per la lonza cotta in pentola ed è sempre un successo garantito.

  3. Lonza di maiale pentola a pressione

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda queste altre ricette per lonza di maiale, troverai sicuramente quella giusta per te!

    Lonza di maiale in crosta con mele e arancia;

    Lonza di maiale tonnata ricetta perfetta;

    Rotolo di lonza farcito con prosciutto e formaggio;

    Arrosto di maiale in crosta avvolto in crema di patate;

    Arrosto di maiale alle mele;

    E se non ami la lonza, prova le ricette per stinco di maiale:

    Stinco di maiale al forno con patate;

    Stinco di maiale all’arancia;

    Stinco di maiale al vino e mele con patate;

Note

“In questa ricetta vi è presenza di alcuni link di affiliazione, su cui si ottiene una piccola quota dei ricavi, senza variazioni dei prezzi. Si tratta comunque di semplici suggerimenti d’acquisto, senza alcun vincolo”.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook; pinterestinstagramtwitter e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.