Rotolo di lonza farcito con prosciutto e formaggio

Rotolo di lonza farcito con prosciutto e formaggio.

Oggi voglio preparare con voi un piatto speciale, un rotolo di lonza farcito, delicato a saporito, un piatto che vi permetterà di fare un figurone sulla tavola della domenica e delle feste; un piatto di carne davvero delicato e saporito, che piacerà non solo nel gusto, ma anche esteticamente.

La lonza è un trancio di carne abbastanza economico e versatile, si può preparare in mille modi e si possono creare piatti eleganti anche con poco. Purtroppo però se cucinata in tranci può avere come contropartita, quella di risultare secca e stopposa, ciò perché una volta superata la giusta cottura, la carne, che è molto magra, perde tutti i suoi succhi. Per ovviare al problema, occorre quindi monitorare la cottura del trancio misurandola al cuore con un termometro, questo non vuole dire continuare a bucherellare il pezzo fino a riscontrare la giusta temperatura,  perché la carne perderebbe ugualmente i suoi succhi, ma bisogna solo, trascorse circa un paio d’ore, infilzare il termometro e misurare.

Una volta raggiunta la temperatura di 70°C, spostate la carne dalla pentola, dove continuerebbe a cuocere e ponetela in una pirofila che terrete in caldo, affetterete e servirete la carne il prima possibile insieme al suo fondo di cottura, che farà da salsa di accompagnamento.

Dopo queste piccole spiegazioni siete pronti a partire? Allora seguitemi in cucina!

 

 

Rotolo di lonza farcito con prosciutto e formaggio
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 2 ore circa Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 Trancio di lonza da 1,5 kg
  • 2 Cipolle
  • 3 Carote
  • q.b. Sale
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • q.b. Rosmarino
  • 1 bicchiere Vino rosso
  • 200 g Prosciutto cotto
  • 200 g Scamorza (provola)
  • 500 g Funghi champignon (anche surgelati)

Preparazione

  1. Comprate un pezzo di lonza abbastanza grande, circa 1,5 kg e armetevi di termometro da cucina.

    Rosolate in un pentola capiente le cipolle e fette e le carote tritate, tagliate la lonza come se doveste aprire un rotolo, cercate di lasciarla spessa circa 1,5 cm, per facilitare il lavoro occorre un coltello senza lama zigranata, ma molto affilato.

    Stendete il rotolo e farcitelo con il prosciutto cotto, meglio se è quello con il filino di grasso laterale, disponete il formaggio, che deve essere molto sottile, distribuitevi sopra un po’ delle cipolle e delle carote rosolate.

    Arrotolate di nuovo, ben stretto e senza far uscire il ripieno.

  2. Fissate il rotolo con la rete elastica, oppure legate molto stretto con lo spago per alimenti, fissate anche qualche rametto di rosmarino.

    Rosolate la carne nella pentola dove stanno cuocendo le cipolle, giratela bene e lasciate che si sigilli da tutti i lati.

    Aggiungete il vino rosso e lasciate evaporare.

     

  3. Coprite con acqua e lasciate cuocere a fiamma vivace per un paio d’ore, trascorso il tempo misurate la temperatura al cuore, appena raggiungerà i 65°C, potrete aggiungere se vi fa piacere dei funghi al fondo di cottura e lasciare cuocere.

    Appena la lonza avrà raggiunto i 70°C spegnete il fuoco e tenetela in caldo fino al momento di servirla, nel caso in cui il fondo di cottura e i funghi non fossero abbastanza ristretti, prelevate la carne, lasciate asciugare e poi rimettete tutto insieme.

    La lonza dovrà essere affettata molto sottile, circa 0,5-0,7 cm e servita con il suo fondo di cottura,

  4. Rotolo di lonza farcito con prosciutto e formaggio

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Arrosto di maiale in agrodolce con mele

    Arrosto di maiale alle mele;

    Stinco di maiale con patate;

    Stinco di maiale al vino e mele con patate;

    Lonza di maiale all’arancia.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.