Crea sito

Arrosto di maiale in agrodolce con mele

Arrosto di maiale in agrodolce con mele.

La carne di maiale è gustosa e molto versatile e anche un taglio economico e semplice come la lonza può essere cucinato in modo da volorizzarne il sapore e creare un piatto elegante e saporito, adatto alla domenica o ai giorni di festa.

Io amo molto abbinare la carne di maiale alla frutta, soprattutto alle mele e alle arance, oggi vi presenterò un piatto profumato, accattivante e molto saporito. Si tratta di un secondo semplice, ma molto elegante, se vorrete seguirmi lo prepareremo passo passo.

Ecco la ricetta:

Arrosto di maiale in agrodolce con mele
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 90 circa Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 Persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • Lonza di maiale (o arista) 1,2 kg
  • rametto di rosmarino 1
  • Carote 2
  • Cipolle medio grandi 2
  • Mele Red Delicious 2
  • Whisky 1 bicchierino
  • Aceto di mele 1 bicchierino
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.

Preparazione

  1. Affettate la cipolla, unite le carote tagliate a dadini piccolissimi e le mele a tocchetti. Aggiungete un buon giro d’olio abbondante e lasciate appassire, unite la lonza di maiale legate o tenuta della rete e nella quale avete incastrato un rametto di rosmarino e lasciatela rosolare qualche minuto da tutti i lati. Unite il whisky e lasciate evaporare.

  2. Evaporato il whisky aggiungete 1,5l di acqua e coprite. Lasciate cuocere per circa 80 minuti girando la carne di tanto in tanto, trascorso il tempo, valutate se l’acqua sia evaporata e sia formato un sughetto denso, se il fondo è ancora troppo liquido continuate la cottura senza coperchio e a fiamma vivace fino a quando non si sia ristretto, quindi unite l’aceto di mele e lasciate evaporare girando spesso il pezzo di carne in modo che si insaporisca.

    A cottura ultimata, dovrebbero bastare 90 minuti o poco più, lasciate riposare la carne una decina di minuti, quindi impiattate insieme al suo fondo di cottura. Servite l’arrosto caldo affettato in fette da circa0,5 cm.

  3. Arrosto di maile in agrodolce con mele

    Se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Lonza di maiale all’arancia;

    Arrosto di maiale alle mele;

    Stinco di maiale con patate;

    Stinco di maiale al vino e mele con patate.

     

Note

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.