Lonza di maiale arrosto con mele

Lonza di maiale arrosto con mele, un arrosto di lonza di maiale in pentola, semplice e gustoso. La carne di maiale è saporita e molto versatile e anche un taglio economico e semplice, può essere cucinato in modo da diventare un secondo originale per Natale o per le feste. Per valorizzare un taglio come la lonza di maiale e trasformarlo in un arrosto semplice, ma allo stesso tempo unico e gustoso, servono poche accortezze e gli ingredienti giusti e il risultato sarà così buono che vi ricrederete sulle sue potenzialità. Io amo cucinare la lonza di maiale e spesso adoro abbinarla alla frutta, così come quando cucino l’arrosto di maiale alle mele o l’arrosto di maiale alle arance.
Un si può fare utilizzando sia la coppa, che a fine cottura risulterà molto tenera ma un po’ più grassa o con la lonza, che è un po’ più asciutta, ma comunque molto buona. Oggi prepareremo insieme l‘arrosto di maiale con lonza e le mele in salsa un po’ agrodolce, preparando la lonza con la ricetta della nonna perfetta per un risultato impeccabile e delizioso.
Pronti ad andare in cucina? Seguitemi, scopriamo insieme come cucinare un arrosto di lonza morbidissimo, ma prima che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
Involtini di lonza con piselli;
Cordon bleu di lonza al forno;
Lonza di maiale in crosta con mele e arancia;
Lonza di maiale tonnata ricetta perfetta;
Rotolo di lonza farcito con prosciutto e formaggio.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora 30 Minuti
  • Porzioni6 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’ arrosto di maiale in agrodolce con mele

  • 1 kglonza di maiale (intera, legata nella rete o arista)
  • q.b.aromi per arrosto (con sale)
  • 2carote
  • 2cipolle (grandi)
  • 3mele (verdi o bianche)
  • 1 bicchierinovino bianco
  • 1 cucchiaiomiele
  • 1 bicchierinoAceto di mele
  • q.b.Sale
  • q.b.Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Come fare la lonza di maiale arrosto con mele

  1. Mettete la lonza già legata in una ciotola, versate il vino, il miele, il preparato per arrosti, massaggiate e lasciate riposare 2 ore in frigo, rigirando di tanto in tanto.

    Pelate la cipolla e affettatela, pelate e tagliate le carote a cubetti, raccogliete tutto in una pentola dal fondo spesso e lasciate appassire.

    Pelate le mele e tagliatele a tocchetti.

  2. Adagiate la lonza sul soffritto e lasciate rosolare da tutti i lati, versate il fondo di marinatura, l’aceto e aggiungete le mele. Coprite e lasciate cuocere per circa 1h a fiamma minima, aggiustando di sale a metà cottura e versando poca acqua se dovesse servire. La carne cuoce circa 1h per chilogrammo o poco più, e sarebbe opportuno misurare la sua temperatura al cuore non dovrebbe superasse gli 80°C.

  3. Trascorso il tempo valutate se l’acqua sia evaporata e sia formato un sughetto denso, se il fondo invece fosse ancora troppo liquido continuate la cottura senza coperchio e a fiamma vivace fino a quando non si sia ristretto.

  4. A cottura ultimata, dovrebbero bastare 60-70 minuti, lasciate riposare la carne una decina di minuti, quindi affettate e portate in tavola immediatamente insieme al fondo di cottura.

    Durante tanta la cottura fate attenzione a non bucare la carne, per evitare la fuoriuscita di succhi.

    Aggiustate di sale se quello unito con il mix di aromi per arrosto non fosse sufficiente.

  5. Conservate la lonza avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 24h.

    Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.