Cartocciate prosciutto e mozzarella

Cartocciate prosciutto e mozzarella come al bar, con l’impasto della rosticceria siciliana.
E’ inutile negarlo, noi catanesi siamo cresciuti a latte e “tavola calda“, così si chiama la rosticceria siciliana.
Quando eravamo bambini la tavola calda era il must delle feste in famiglia, dei compleanni e di ogni riunione, e noi piccoli non disdegnavamo di portare a scuola per la merenda una pizzetta o una cortocciata. Le cartocciate catanesi tradizionali sono dei calzoni siciliani morbidi, con pasta da rosticceria. La ricetta della nonna delle cartocciate prevede una farcitura semplice con prosciutto, pomodoro e mozzarella, ma oggi se ne vedono molte versioni e tutte diverse. Così ci sono le cartocciate agli spinaci, le cortacciate con il wurstel, le cartocciate con le melanzane fritte, le cartocciate al pistacchio e molte altre varianti. Oggi vi racconterò come fare delle cartocciate come quelle del bar o delle cartocciate come quelle del panificio, originali e farcite con mozzarella, salsa di pomodoro e prosciutto, soffici e deliziose, siete nella pagina perfetta. La mia ricetta originale delle cartocciate infatti, mi è stata data da un pasticcere ed è provata e riprovata 100 volte e sempre riuscita!
Andiamo in cucina a mettere le mani in pasta e vedrete che buone che sono! Prima però vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui)!
Puoi trovare questa ricetta anche sul mio libro “La Sicilia è in tavola”.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20 Pezzi
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la base

  • 500 gFarina 0
  • 500 gsemola rimacinata di grano duro
  • 680 mlacqua (o latte per averle più soffici)
  • 100 gStrutto
  • 50 gZucchero
  • 25 gSale
  • 3.5 glievito di birra secco (o 12g fresco)

Per il ripieno

  • 800 gPolpa di pomodoro (a pezzi)
  • 400 gmozzarella (per pizza di ottima qualità)
  • 400 gProsciutto (Buona qualità, non da cucina comunque)
  • q.b.Olio
  • q.b.Sale

Finitura

  • 1uovo
  • 40 gLatte

Preparazione

Impasto

  1. Versate la farina in una ciotola, fate una fontana e versatevi poca acqua o latte e il lievito, mescolate per scioglierlo, poi aggiungete il lo zucchero, amalgamate e finite con il sale e lo strutto, aggiungendo i liquidi fino a terminarli tutti. Lavorate in ciotola con un cucchiaio, poi con la mano.

  2. Impastate qualche minuto, coprite con con un canovaccio, lasciate riposare dieci minuti, poi riprendete ad impastare fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo. Pirlate, riponete in una ciotola e mettete in forno con la lucina accesa a lievitare fino al raddoppio, ci potrebbero volere circa 3 ore, ma il tempo è indicativo e dovrete in ogni caso attendere almeno il raddoppio della massa.

  3. Trascorso il tempo, rivoltate l’impasto che dovrà essere elastico e incordato sul piano da lavoro, dividetelo in pezzi da circa 130 g. Formate delle palline d’impasto e riponetele nuovamente a lievitare fino al raddoppio, intanto preparate il condimento.

  4. Cuocete i pelati e schiacciateli bene per farli disfare, tenete sul fuoco fino ad ottenere un sugo ristretto, conditelo con olio, sale e un cucchiaino di zucchero. Tagliate la mozzarella a cubetti e preparate anche il prosciutto.

  5. Stendete la pasta col mattarello formando dei dischi di 15-18cm di diametro, aggiungete su una metà un po’ di salsa si pomodoro, una fetta di prosciutto ed un po’ di mozzarella e chiudete tutto a mezza luna, sigillando i bordi.

  6. Accendete il forno e portatelo a 180°C, intanto i pezzi già formati riprenderanno a lievitare, spennellate con latte mischiato ad uovo e infornate per 20 minuti o fino a doratura completa. Sfornate, lasciato intiepidire qualche minuto e portate in tavola ancora calde.

  7. Se qualche volta, magari per rendere felici i vostri piccoli, deciderete di realizzare le cartocciate ai wurstel, dovrete sostituire questi al prosciutto e chiudere come in foto.

  8. Non vi resta che gustare queste meravigliose pizzette! Conservate quelle avanzate a temperatura ambiente per 24h al massimo e consumatele dopo averle scaldate.

  9. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Se vi avanza rosticceria, potete congelarla quando è a temperatura ambiente, scongelarla al bisogno e scaldarla in forno a 100°C prima di portarle in tavola.

Per avere un impasto molto soffice io ho utilizzato come liquidi il latte e davvero ve lo consiglio, fondamentale allo stesso modo, al fine di avere una pasta soffice e fragrante è la buona lievitazione, quindi non abbiate fretta.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.