Involtini di lonza con piselli

Involtini di lonza con i piselli, involtini di carne tenerissimi con prosciutto e formaggio, con contorno di piselli. Gli involtini di carne in umido con piselli si possono fare con il petto di pollo e anche con la carne di vitello o tacchino e sono davvero buonissimi. Si tratta di una ricetta davvero semplice, ideale per la domenica e i giorni di festa, ma che io amo preparare anche durante la settimana per far felici i miei figli. Gli involtini di lonza in umido si preparano passando la fettine di carne sottilissime nella farina e farcendole con prosciutto e formaggio. Si preparano i piselli, si rosolano gli involtini e poi si raccoglie tutto nella stessa pentola per terminare la cottura. Se volete provare questo secondo piatto con la lonza sfizioso e delicato, seguitemi in cucina e vedrete che saranno un vero successo. Prima di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare gli involtini di lonza

20 fette lonza di maiale (sottilissime)
200 g prosciutto cotto
200 g formaggio (a fette come provola, gouda, emmenthal…)
q.b. farina 00
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
2 cipolle (medie)
2 carote (medie)
500 g pisellini (freschi o surgelati)

Strumenti

Pentole
Fornelli
Stecchini

Passaggi

Come fare gli involtini di lonza con piselli

Pelate, sciacquate e tritate le cipolla, raccoglietele in una padella capiente insieme alle carote, pelate e tagliate a cubetti. Date un giro d’olio, salate, rosolate e aggiungete i pisellini freschi o surgelati.

Se utilizzate i surgelati, sciacquateli sotto l’acqua corrente per eliminare il ghiaccio o scongelarli un po’.

Lasciate insaporire, aggiungete un bicchiere d’acqua e cuocete a fiamma media per 20 minuti.

Mentre i piselli cuociono, preparate gli involtini, io ho utilizzato della lonza, ma potete usare anche delle scaloppine di vitello, tacchino o pollo.

Passate le fettine nella farina, facendo in modo che vi aderisca bene, farcite ogni fettine con prosciutto e formaggio e arrotolate formando un involtino, fissate tutto con uno stecchino e procedete allo stesso modo per tutte le fettine.

Versate un abbondante giro d’olio in padella e rosolate gli involtini facendoli dorare.

Unite gli involtini ai piselli, aggiungete 150ml d’acqua e cuocete per 10 minuti, aggiustando di sale se necessario.

Consumate gli involtini appena appena fatti, sono più buoni e morbidi, naturalmente se ve ne dovessero avanzare, riponeteli in frigo per 24h al massimo, chiusi dentro un contenitore ermetico e scaldateli prima di consumarli, aggiungendo un po’ d’acqua e riportando a bollore.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.