Filetti di salmone gratinati con pomodorini

Filetti di salmone gratinati con pomodorini cotti al forno. Come cucinare i filetti di salmone? Forse vi state facendo questa domanda e allora ecco qui una ricetta facile e veloce per dei filetti di salmone al forno buonissimi, ma allo stesso modo potrete cucinare anche i tranci di salmone. Quando compro il filetto di salmone in casa mia è sempre festa, il salmone fresco infatti piace a tutti e in qualunque modo lo preparo è sempre un successo! Qualche giorno fa volevo preparare i filetti di salmone al forno, in casa avevo pochi ingredienti, ma mi sono arrangiata con ciò che avevo in frigo e alla fine è saltato fuori questo piatto di salmone al forno dorato e saporito, con tanti pomodorini ammollicati deliziosi e profumatissimi. Volete provare anche voi questa ricetta facile per cucinare il salmone fresco? Seguitemi in cucina allora e vedrete che bontà, prima però di correre ai fornelli, vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Altre ricette per il salmone fresco? Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per fare i filetti di salmone gratinati con pomodorini

400 g salmone (2 filetti o tranci da 200g)
300 g pomodorini
150 g pangrattato
50 g parmigiano grattugiato (o grana)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. origano
30 g mandorle in scaglie
q.b. scorza di limone (biologico)
1 pizzico pepe bianco (o nero se non lo trovate)

Strumenti

Ciotola
Pirofila

Passaggi

Come fare i filetti di salmone gratinati con pomodorini

Sciacquate i pomodorini e divideteli in quattro, raccoglieteli in una ciotola insieme a 2 cucchiai di pangrattato e uno di parmigiano, aggiungete sale, olio e origano e mescolate. Distribuite tutto ai lati di una pirofila, lasciando il centro vuoto in modo da poter posizionare i filetti.

Desquamate i filetti di salmone aiutandovi con un coltello, sciacquateli e tamponateli con carta assorbente. Versatevi sopra un buon giro d’olio e ungeteli per bene.

Spolverizzate il salmone con un pizzico di pepe bianco o nero, date una grattugiata di scorza di limone e massaggiatene la superficie. Preparate una panatura con parmigiano, 2/3 delle mandorle in scaglie e il pangrattato, passateci sopra i filetti in modo che vi aderisca per bene.

Disponete i filetti nella pirafila, distribuitevi sopra un po’ della panatura rimasta sul piatto e ancora qualche scaglia di mandorle e cuocete in forno ventilato a 180°C per 25 minuti.

Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite ancora caldo.

Conservate la parte avanzata in frigo, ben chiusa in un contenitore ermetico e consumate entro 24h, dopo averla scaldata.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.