Ricetta del salmone al forno in crosta di patate, con patate grattugiate. Di ricette gustose con il salmone ce ne sono tantissime e tutte facile, come il Salmone al forno con patate e pomodorini o il Salmone al forno con arance e limone, ma avete mai provato il salmone in crosta di patate grattugiate?
Che adoro il salmone affumicato lo sapete già, ma vi ho già detto che amo anche quello fresco?
Il salmone fresco è un alimento versatile che permette mille preparazioni, dalle più semplice alle più impegnative e i risultati con le sue carni compatte e saporite , sono sempre ottime.
Ricco di grassi buoni, fondamentali per la nostra salute è perfetto sia in un regime dietetico controllato, che in un pranzo di festa o in situazioni più impegnative.
Oggi voglio raccontarvi come prepararlo al forno, avvolto in una deliziosa crosta di patate al rosmarino, una ricetta super semplice che vi farà fare un figurone anche durante le feste! Il salmone in crosta di patate si mantiene morbido e succulento, e il risultato è un secondo di pesce ricco e saporito.
Siete pronti a prepararlo con me? Corriamo in cucina allora, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione.
Come si fa il filetto di salmone in crosta di patate
Pelate le patate, sciacquatele e grattugiatele con una grattugia fori larghi.
Raccoglietele in una ciotola e unite sale, pepe, rosmarino, farina e olio.
Mescolate per bene. Ricoprite una pirofila con carta forno, distribuitevi sopra dei mucchietti di patate, tanti quanti sono i vostri filetti, e appiattiteli. Adagiate il pesce sopra il piccolo letto di patate e ricoprite con altre patate grattugiate, distribuendole in maniera uniforme, ma non spesso.
Cuocete in forno statico a 200°C, per 25 minuti o poco più, ottenuta la giusta doratura delle patate, sfornate, lasciate intiepidire pochi minuti e servite.
Consumate il salmone in crosta appena fatto, risulterà più buono e croccante. Se dovesse avanzarvi, conservatelo in frigo per 24h, dentro un contenitore ermetico e scaldate prima di consumarlo (non sarà buono come se appena fatto).
Dosi variate per porzioni