Gamberoni agli agrumi, la ricetta facile e veloce per cucinare i gamberoni surgelati in modo saporito e originale. Nel periodo delle feste, sarà capitato a tutti di acquistare i gamberoni surgelati, io ricordo che mia mamma li ha sempre comprati sia per arricchire i Tanti antipasti per il menù delle feste e sia quando era in cerca di Idee per un menù a base di pesce, economico, ma che potesse stupire. Vi dico sinceramente, il pesce fresco e 100 volte più buono del pesce surgelato, ma quando non si vuole rinunciare alla tradizione e non si hanno molti fondi a disposizione, scegliere del buon pesce surgelato, magari di una qualità più alta, può essere la giusta soluzione. Così è anche per i gamberoni surgelati, che con mille ricette possono davvero diventare un’ottima pietanza, come quella che sto per descrivervi. Infatti i gamberoni agli agrumi sono facilissimi da fare, economici, gustosi e fanno anche una bella figura in tavola, con i loro bei colori brillanti! Andiamo in cucina adesso, vi spiego come fare una ricetta facile e veloce con i gamberoni congelati, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle nuove ricette potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare i gamberoni al forno agli agrumi
Strumenti
Preparazione
Come si fanno i gamberoni surgelati agli agrumi
Per preparare i gamberoni surgelati interi agli agrumi, lasciateli riposare un paio d’ore in frigo, in modo che si comincino a scongelare. Quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e tamponateli. Con delle forbici eliminate le antenne, incidete appena sotto la testa, spostate un po’ il guscio e con uno stecchino tirate via il filo intestinale. Disponete i gamberoni in una pirofila, versate il succo di un arancia e di mezzo limone, date un giro d’olio, versate il fino, distribuite qualche grano di pepe e una leggera spolverata di sale e coprite con pellicola. Lasciate marinare 30 minuti in frigo, quindi togliete la pellicola e cuocete in forno caldo a 180°C per 20 minuti.
Sfornate, lasciate intiepidire un paio di minuti, date una spolverata di prezzemolo tritato e servite con il loro fondo di cottura.
Conservazione e consigli
Potete realizzare questa ricetta anche con i gamberoni freschi e risulterà ancora più buona. Vi consiglio di consumare i gamberoni appena preparati e ancora caldi, quelli avanzati potranno andare in frigo per 24h, ben chiusi in un contenitore ermetico e scaldati primi dal consumo.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
pinterest, you tube, X e tiktok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Dosi variate per porzioni