Salmone al forno con patate e pomodorini

Salmone al forno con patate e pomodorini un modo sfizioso e originale per cucinare il salmone fresco e unire insieme la ricetta del salmone al forno con patate con quella del salmone alla mediterranea cotto in padella, creando un mix di profumi e sapori unico. Amo molto cucinare il salmone fresco, sia in tranci che in filetti: mi piace preparare il Salmone in crosta con patate soprattutto durante le feste, ma amo anche il Salmone gratinato al limone e il Salmone all’arancia cotto sotto vuoto e tante altre ricette deliziose che vedono il salmone come protagonista. Ma lo sapete, le ricette per cucinare il salmone fresco sono davvero moltissime e sarà solo la nostra fantasia a guidarci. Oggi voglio raccontarvi come ho preparato questo gustoso salmone al forno con patate alla mediterranea, con pomodorini, uvetta e olive taggiasche, un piatto davvero facile e gustosissimo, che potrete preparare anche con altri tipi di pesce più economici, come le spigole o le orate d’allevamento e persino i filetti di merluzzo surgelati e tanto altro. Allora, avete comprato i filetti di salmone o i tranci e non sapete come cucinarli? Andiamo in cucina, questa idee vi piacerà e se avete voglia di altre idee ancora più golose, provate il filetto di salmone al forno con pomodorini e perché no, anche salmone marinato con sale e zucchero, perfetto per non comprare più il salmone affumicato. Adesso bando alle ciance, rimbocchiamoci le maniche e andiamo ai fornelli, ma prima come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette potrete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura29 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il salmone al forno alla mediterranea con patate e pomodorini

800 g filetti di salmone (o tranci)
800 g patate
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
50 ml vino bianco
40 g olive taggiasche
100 g pomodorini
40 g uvetta
20 g pinoli
q.b. pepe
q.b. aromi per arrosto (senza sale)
q.b. prezzemolo

Strumenti

Passaggi per fare il salmone al forno con patate e pomodorini

Per preparare questa ricetta del salmone al forno potrete usare sia il salmone fresco che quello surgelato e potrete utilizzare indifferentemente sia i filetti che i tranci. Inoltre potrete utilizzare anche pesce più economico sia fresco che surgelato

Prepariamo insieme il salmone al forno con patate e pomodorini

Pelate le patate, sciacquatele e tagliatele a pezzi grandi.

Tuffatele nell’acqua bollente leggermente salata, cuocete per 7 minuti, quindi raccoglietele con una schiumarola e spostatele in una ciotola, condite con sale, pepe, olio e un pizzico di aromi per arrosto (o timo e rosmarino) e mescolate. Con questo passaggio le patate finiranno di cuocere con il salmone e risulteranno morbide al punto giusto.

Tagliate in quattro parti i pomodorini già lavati, raccoglieteli in una ciotola con le olive, i pinoli e l’uvetta, date una spolverata di sale e un giro d’olio e mescolate. Disponete i filetti o tranci di salmone in una pirofila, un po’ distanziati tra loro.

Distribuite le patate e poi i pomodorini con il loro fondo. Irrorate con ancora un po’ d’olio, versate il vino bianco e cuocete in forno già caldo a 200°C per 15-20 minuti, per finire e se gradite guarnite con del prezzemolo.

La nostra ricetta è pronta, non ci resta che servirla subito.

Conservazione, note e consigli.

Il salmone al forno con patate e pomodorini e buonissimo appena fatto, risultà mordido, saporito e profumato. La parte avanzata potrà essere conservata in frigo per 24h, ben sigillata in un contenitore ermetico e andrà scaldata prima del consumo.

Se vorrete potrete aggiungere alla ricetta anche qualche cappero dissalato.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.