Involtini di lonza alla birra

Involtini di lonza di maiale alla birra con prosciutto e formaggio, facili, veloci e cremosissimi. Avete mai provato gli involtini di carne alla birra? Se non li avete mai assaggiati, è il momento di rimediare, la ricetta è super facile e golosa. La ricetta degli involtini alla birra in padella mi incuriosa già da un po’, ma dato che non amo particolarmente questa bevanda, avevo sempre rimandato. Poi un giorno ho acquistato della lonza per fare i miei classici involtini panati alla siciliana , ma avendo della birra prossima alla scadenza, ho deciso che era il momento giusto per fare i miei involtini di maiale alla birra, cremosi e filanti. Io ho fatto gli involtini alla birra con la lonza di maiale, economica e gustosa, ma potete fare gli involtini alla birra con il petto di pollo tagliato in fette sottile, con la carne di vitello per scaloppine o anche con la carne di tacchino.

Una volta cotti ho portato in tavola gli involtini di lonza in padella super cremosi e con un cuore filante e Mamma mia che buoni che erano! Un sapore delicato e delizioso che mi ha stupito e la carne morbidissima sembrava sciogliersi in bocca! Non ci credete? Io vi consiglio di provarli, troverete una ricetta con la lonza di maiale perfetta per una cena in famiglia o una cena con amici, che stupirà tutti!

Andiamo in cucina, vi racconto come si fanno gli involtini alla birra, ma non prima di avervi invitato a dare un’occhiata alla ricetta degli Involtini di lonza con zucchine e alla ricetta dei Fusi di pollo alla birra in padella. Vi ricordo inoltre che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Read the recipe in English: rolled pork cutlets.

Guarda pure:

Involtini di lonza alla birra
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ingredienti per cucinare gli involtini di carne alla birra

10 fette lonza di maiale (sottili)
q.b. farina 00
q.b. olio extravergine d’oliva
2 spicchi aglio (non pelati)
150 g prosciutto cotto
100 g provola (dolce a fette sottili)
250 ml birra chiara
q.b. sale
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Padella
10 Stecchini

Passaggi

Come cucinare gli involtini di carne alla birra

Ho cucinato gli involtini alla birra con la lonza di maiale, ma potete utilizzare anche delle scaloppine di vitello o di pollo. Passate le fettine nella farina, facendo in modo che vi aderisca bene, farcite ogni fettine con prosciutto e formaggio e arrotolate formando un involtino, fissate tutto con uno stecchino e procedete allo stesso modo per tutte le fettine.

Schiacciate due spicchi d’aglio interi, senza pelarli, raccoglieteli in una padella con un abbondante giro d’olio e rosolate. Adagiate gli involtini e rosolateli per bene da tutti i lati, in modo che si formi una crosticina dorata.

Togliete gli spicchi d’aglio e versate la birra, lasciate che evapori, cuocendo a fiamma media e irrorando spesso gli involtini con il fondo di cottura che pian piano si creerà, aggiustate di sale e pepe.

Quando sul fondo si sarà creata una salsina densa e cremosa e il formaggio comincerà a fuoriuscire dagli involtini, saremo pronti per portarli in tavola e servirli ancora caldi, cremosi e filanti.

Consumate gli involtini appena appena fatti, sono più buoni e morbidi, naturalmente se ve ne dovessero avanzare, riponeteli in frigo per 24h al massimo, chiusi dentro un contenitore ermetico e scaldateli prima di consumarli, aggiungendo un po’ d’acqua e riportando a bollore.

Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

Involtini di lonza con zucchine;

Involtini di pollo e spinaci con speck e formaggio;

Involtini di carne alla siciliana al forno.

Involtini alla birra con carne di maiale

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.