Fettine di lonza con prosciutto e formaggio

Fettine di lonza con prosciutto e formaggio cotte in friggitrice ad aria e contorno di patate sabbiose.

Cercate un’idea per delle fettine di lonza morbidissime e super golose? Provate a realizzare questi fagottini di lonza con prosciutto e formaggio cotti in friggitrice ad aria o al forno, restano morbidissimi e filanti dentro, e croccanti e dorati fuori. Una ricetta semplicissima e deliziosa che farà felici grandi piccini e se volete renderli ancora più buoni, accompagnateli ad un contorno di patate sabbiose e vedrete che spettacolo!

fagottini di lonza ripieni
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Giorno 6 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per le fettine o i fagottini di lonza

10 fette lonza di maiale (spesse 0,5 cm)
150 g prosciutto cotto
150 g formaggio (caciotta o provola)
150 g pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

Per le patate sabbiose

600 g patate
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. aromi per arrosto
q.b. sale (solo so gli aromi non lo contengono già)
2 cucchiai pangrattato

Strumenti

1 Friggitrice ad aria
Stecchini
Ciotola

Passaggi

Come fare i fagottini di lonza

Raccogliete le fettine di lonza in un contenitore, date un giro d’olio e mescolate per ungerle bene.

Preparate una panatura con pangrattato e formaggio grattugiato. Passatevi le fettine e fate pressione con le mani in modo che vi aderisca bene.

Fettine di lonza farcite

Farcite ogni fettina con mezza fetta di prosciutto e un pezzetto di formaggio, richiudete a portafoglio e fissate la carne con degli stecchini.

Disponete gli involtini nella teglia della friggitrice ad aria o in quella del forno e cuocete per 20 minuti a 180°C. Se usate la friggitrice ad aria fate attenzione che non si abbrustoliscano troppo, in forno invece usate la modalità ventilata se l’avete.

Pelate, sciacquate e tagliate le patate a tocchetti. Raccoglietele in una ciotola, unite un buon giro d’olio, sale e aromi, io preferisco utilizzare un mix di aromi per arrosto con sale.

Mescolate e per finire aggiungete due cucchiai di pangrattato e mescolate.

patate sabbiate in friggitrice ad aria

Cuocete in friggitrice ad aria per 25 minuti a 180°C, rigirandole di tanto in tanto, sfornate e servite ancora caldo. Se avete il forno ventilato cuocete con le stesse impostazioni.

La mia friggitrice e contemporaneamente anche un fornetto e lo potete vedere in foto, la sua capienza è di 12l e riesco a cuocere tutto contemporaneamente come in forno classico. Se la vostra friggitrice fosse più piccola, cuocete prima una pietanza, tenete in caldo e poi cuocete l’altra.

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.