Involtini di lonza di maiale con melanzane

Involtini di lonza di maiale alla siciliana con melanzane

Qualche giorno fa ho comprato della lonza di maiale per fare gli involtini alla siciliana, quelli panati e inseriti nello spiedo, i miei figli ne vanno matti e di tanto in tanto li ripropongo. Non volevo fare però la classica versione con prosciutto e formaggio, cercavo invece degli involtini di lonza sfiziosi e diversi dal solito. Così per rendere un po’ diversa una ricetta che è un classico, ho pensato di aggiungere al ripieno anche delle melanzane grigliate in modo che e i miei involtini di lonza fossero ancora più morbidi e succulenti.

Il risultato alla fine è stato eccezionale, la lonza cucinata in questo modo è rimasta tenerissima e i miei figli hanno gradito anche più del solito.

Se non avete mai provato gli involtini panati alla siciliana, per molti conosciuti come “involtini alla messinese“, vi consiglio di provare anche questa versione con melanzane grigliate, vedrete sarà un successo!

E se poi cercate anche delle ricette per cucinare la lonza di maiale intera, provate la lonza di maiale all’arancia e arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia.

E per seguire tutte le mie ricette, scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Involtini di lonza di maiale con melanzane
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

9 fette lonza di maiale (sottili)
1 melanzana
q.b. pepe nero
120 g provola (a fette)
120 g prosciutto cotto
q.b. olio extravergine d’oliva
150 g pangrattato
40 formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
3 Spiedini
Carta forno

Passaggi

Come preparare gli involtini alla siciliana con melanzane

Pelate e affettate la melanzana, quindi grigliate su entrambi i lati salando leggermente. Io utilizzo una piastra di ghisa, ma anche una padella dal fondo spesso andrà bene allo stesso modo.

Preparate una panatura con formaggio grattugiato e pangrattato.

Involtini con melanzane

Battete leggermente la carne con un batticarne, raccoglietela in una ciotola, date un abbondante giro d’olio e una spolverata di pepe e mescolate in modo da ungerle per bene.

Passate le fettine nella panatura e pressatele con le mani per farla aderire bene.

Involtini di lonza con melanzane grigliate

Poggiate su ogni fetta di carne una fetta di melanzane, una di formaggio e mezza di prosciutto cotto. Arrotolate ben stretto e formate gli involtini.

involtini con melanzane grigliate

Fissate gli involtini con uno spiedo, formando dei gruppi da tre (o da 4).

Ricoprite una teglia con carta, versatevi un giro d’olio, disponetevi gli spiedini e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti. Sfornate quando avrete ottenuto la doratura desiderata e servite caldi.

involtini alla siciliana

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.