Pasta sfoglia con melanzane e formaggio

Il rustico di pasta sfoglia e sempre un salva cena perfetto, ma non solo, con la pasta sfoglia si possono realizzare mille antipasti e piatti sfiziosi che piacciono sempre a tutti, quindi tenere un rotolo di pasta sfoglia in frigo può sempre tornarci utile. Un’abbinamento che amo è quello di pasta sfoglia e melanzane, così qualche giorno fa ho preparato questa deliziosa torta salata di pasta sfoglia e melanzane, un rustico primaverile ed estivo buonissimo e un piatto valido sia come antipasto che come salva cena veloce. Una ricetta golosa che ho aggiunto a pieno titolo nella mia raccolta di Ricette sfiziose con le melanzane e che vi invito a sfogliare, se come me andate matti per le melanzane.

Se anche voi avete in frigo della pasta sfoglia e delle melanzane, vi basterà aggiungere anche del formaggio che possa filare come provola o scamorza, avrete gli ingredienti giusti per realizzare questa torta salata veloce e buonissima perfetta anche come antipasto veloce per Pasqua e per le scampagnate primaverili. Ma se vuoi anche altri suggerimenti, ti consiglio di leggere la ricetta dei Fagottini di pasta sfoglia con melanzane che sono meravigliosi e la ricetta della Rustico copertoalle melanzane con pomodoro e formaggio.

Scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Pasta sfoglia con melanzane e formaggio
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 rotolo pasta sfoglia
1 melanzana
1 cipolla
1 cucchiaio pangrattato
q.b. olio extravergine d’oliva
30 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
q.b. sale
180 g formaggio (caciotta o provola)
q.b. semi di sesamo
q.b. uovo (battuto per la finitura)

Strumenti

1 Teglia
Forno
1 Padella
1 Ciotola

Passaggi

Come fare il rustico di pasta sfoglia

Pelate la melanzana e tagliatela a cubetti molto piccoli, raccoglietela in una ciotola e aggiungete un po’ di sale, mescolate e mettete da parte. Tritate la cipolla e rosolatela in un buon giro d’olio.

Rustico alle melanzane

Riprendete le melanzane a cubetti e strizzatele con le mani o con un canovaccio.

Ma sapete perché le melanzane vanno messe un sotto sale? Una volta le melanzane erano più amare, con l’aggiunta del sale e il riposo scaricavano l’acqua di vegetazione perdendo un po’ di quel retrogusto amaro. Adesso le melanzane non sono più così amare, ma scaricando l’acqua di vegetazione, in cottura risultano più corpose e meno mollicce e se fritte vengono con una crosticina dorata e croccante davvero deliziosa.

Ma tornando al nostro piatto, unite le melanzane alla cipolla e lasciate rosolare per 20 minuti circa o fino a quando non risulteranno saporite, morbide e dorate.

Mettete da parte e lasciate freddare completamente.

Srotolate la pasta sfoglia, posizionate il lato lungo rivolto verso di voi e distribuitevi sopra per metà e in senso verticale le melanzane. Unite un po’ di formaggio grattugiato, una spolverata di pangrattato e il formaggio a fette, potete scegliere tra una provola, una caciotta o una pasta filata generica (per intenderci, il formaggio ricoperto di paraffina) o anche una mozzarella per pizza.

Ripiegate la parte di sfoglia libera sopra il ripieno, sigillate i bordi ripiegandoli verso l’interno, pennellate con uovo battuto, cospargete con semi di sesamo e cuocete in forno ventilato a 200°C per 20-25 minuti o fino ad ottenere la doratura che desiderate.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora calda e filante o anche a temperatura ambiente.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

faceebookpinterestinstagramtwitter , Tiktok e you tube.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.