Fagottini di pasta sfoglia con melanzane

Fagottini di pasta sfoglia con melanzane pomodoro e scamorza…

Adoro le ricette con verdure estive e il vivere in Sicilia mi permette di goderne sin dalle prime settimane di febbraio. Così appena vedo melanzane, peperoni e zucchine far capolino sul bancone del fruttivendolo non resisto alla tentazione di portarle a casa per sbizzarrirmi in mille ricette sfiziose.

Qualche giorno fa ad esempio, ho preparato questi golosi fagottini di pasta sfoglia e melanzane, con salsa di pomodoro e formaggio super filante, una ricetta con pasta sfoglia perfetta per realizzare rustici golosi e antipasti sfiziosi adatti alle feste.

Dei rustici con melanzane strepitosi, che hanno avuto un gran successo sulla mia tavola. Curiosi di provarli con me? Ecco la ricetta, sono certa che piacerà anche a voi!

Guarda pure:

Melanzane pomodoro e formaggio
pasta sfoglia melanzane e provola
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g melanzane
400 g polpa di pomodoro
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. olio di semi di girasole
250 g provola (o caciotta )
q.b. uovo (battuto)
q.b. semi di sesamo
2 rotoli pasta sfoglia (rettangolari)
q.b. pangrattato

Strumenti

1 Ciotola
1 Padella
1 Teglia

Passaggi

Tagliate a tocchetti le melanzane, raccoglietele in una ciotola, cospargete con una manciata di sale e aspettate che scarichino un po’ della loro acqua di vegetazione.

Trascorsi circa trenta minuti, sciacquatele abbondantemente sotto acqua corrente, asciugatele tamponandole con un canovaccio e friggetele in abbondante olio di semi.

Quando ben dorate e ridotto notevolmente il loro volume, raccoglietele con una schiumarola e poggiatele su della carta assorbente, che possa eliminare l’unto in eccesso.

Rustici di pasta sfoglia con melanzane
Rustici di melanzane e pasta sfoglia

Cuocete la polpa di pomodoro fino a farla restringere, aggiusta di sale (e se serve di zucchero) e aggiungete un filo d’olio.

Srotolate la pasta sfoglia e da ogni rotolo ricavate 4 quadrati e delle striscioline che utilizzerete come decorazione.

Distribuite su ogni rettangolo un po’ di pangrattato, un cucchiaio abbondante di salsa di pomodoro, una manciata di melanzane e del formaggio a tocchetti.

Rustici con melanzane fritte
Rustici di pasta sfoglia con melanzane fritte

Ripiegate gli angoli della pasta verso l’interno e sigillateli fra loro, formate dei fagottini e decorateli con le strisce messe da parte, come a formare dei pacchetti.

Spennellate con uovo battuto, cospargete con semi di sesamo e cuocete in forno caldo a 180°C per 15-20 minuti o fino ad ottenere la doratura che desiderate.

Sfornate, lasciate intiepidire e servite ancora caldi e filanti.

I rustici così preparati vanno consumati subito e appena sfornati, se avete necessità di organizzarvi in anticipo, dopo averli assemblati riponeteli in frigo coperti da pellicola, poco prima di portarli in tavola, finiteli con l’uovo battuto e i semi e infornate.

Quelli avanzati già cotti, potranno essere conservati in frigo coperti da pellicola e consumati entro due giorni dopo essere stati scaldati in forno, al microonde o in friggitrice ad aria. Trattandosi di un piatto avanzato, sarà gustoso, ma non sarà mai buono come se fosse appena stato fatto.

Fagottini di melanzane e pasta sfoglia
Rustici con pasta sfoglia melanzane e provola

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.