Rotolo dolce giraffa alla nutella

Rotolo dolce giraffa alla nutella…

Qualche giorno fa mio figlio ha invitato alcuni suoi amichetti per la merenda, e dato che avevamo voglia di stupirli un po’, abbiamo deciso di preparare un dolce originale e golosissimo: il rotolo dolce giraffa o giraffa roll cake. Un classico rotolo al cioccolato, ma con i disegni tipici del manto della giraffa, e per renderlo davvero speciale lo abbiamo farcito con una crema semplicissima di mascarpone e nutella.

Immaginate lo stupore quando l’ho portato in tavola, erano felicissimi e lo hanno divorato in un attimo!

Cerchi ispirazione per un altro rotolo dolce goloso? Guarda allora la ricetta per il rotolo dolce al cacao e mascarpone (qui) e il rotolo dolce al limone (qui).

Scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Rotolo dolce giraffa alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per fare il rotolo giraffa

4 uova
80 g zucchero
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
120 g farina 00
15 g cacao amaro in polvere
50 g latte

Per farcire il rotolo giraffa alla nutella

500 g mascarpone
250 g crema spalmabile alle nocciole
50 g latte
30 g granella di nocciole

Strumenti

1 Sbattitore
1 Sac a poche
1 Teglia
Carta forno
Pennello
1 Canovaccio
Forno
Sbattitore
Spatola

Passaggi

Prepariamo il rotolo giraffa

Raccogliete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con lo sbattitore per almeno 10 minuti o fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio, leggero e spumoso.

Mettete da parte lo sbattitore e con l’aiuto della spatola incorporate la farina in più volte, facendo dei movimenti leggeri dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto.

Allo stesso modo incorporate il lievito e l’essenza di vaniglia o lo zucchero vanigliato.

Ricoprite una teglia 30×20 con carta forno, versate un po’ di composto in una sac à poche usa e getta (o una busta per alimenti), realizzate un foro tagliando via un pezzetto di plastica dall’angolo e realizzate dei decori come quelli in foto e che rappresentano la parte chiari nel manto della giraffa.

Cuocete 3 minuti a 170°C in forno ventilato.

Riprendete il resto del composto, unite il latte, il cacao e amalgamate con molta delicatezza.

Sfornate la teglia che avevate messo in forno e versatevi sopra questo composto al cacao, livellando bene e facendo in fretta (la teglia è calda ).

Infornate per 6-7 minuti a 170°C ventilato, fate la prova stecchino e sfornate.

E’ fondamentale che la base di pan di spagna venga subito spostata dalla teglia e posta tra due fogli di carta forno, il vapore infatti deve restare imprigionato nel dolce, per mantenerlo morbido. Fatto questo passaggio, coprite con un canovaccio e lasciate freddare.

Trascorso il tempo potrete staccare la carta forno con delicatezza.

In una ciotola capiente raccogliete il mascarpone e la nutella e lavorate con la sbattitore per amalgamare. Regolate la consistenza della crema con un po’ di latte e amalgamate ancora.

Disponete la base di pan di Spagna con il lato al cacao rivolto verso di voi e spennellatolo con il latte, soprattutto ai margini, che sono la parte più asciutta e più difficile da arrotolare.

Distribuitevi sopra quasi tutta la crema, il resto servirà per la decorazione, ma lasciate liberi 2-3 cm dal lato più corto del rettangolo.

Distribuite la granella di nocciole e con delicatezza e aiutandovi con la carta forno posta sotto, arrotolate formando un cilindro.

Avvolgete il cilindro nella carta forno e riponete in frigo per almeno 1h.

Trascorso il tempo e rassodato il ripieno, tagliate i lati del rotolo, rifilandoli per bene.

Decorate con la crema messa da parte e servite, la nostra giraffa cake o rotolo dolce giraffa è pronto per far felici i nostri bimbi e non solo!

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestyou tube, instagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.