Rotolo al cacao con crema al mascarpone

Il rotolo al cacao con crema al mascarpone è un dolce facile e veloce che piace sempre a tutti, gli ingredienti sono pochi e facilissimi da reperire e per prepararlo servono davvero pochissimi accorgimenti.

Il rotolo al cacao si prepara con un pan di spagna al cacao e un a crema veloce di mascarpone, latte condensato e scaglie di cioccolato, pronti a prepararlo insieme?

Ecco la ricetta.

Rotolo al cacao con crema al mascarpone
Rotolo al cacao con crema al mascarpone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni10
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Come preparare il pan di spagna al cacao

4 uova
80 g zucchero
100 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
1 cucchiaio lievito chimico in polvere (raso)
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
80 g latte (solo per spennellare il pan di spegna pronto)
q.b. granella di pistacchi (per la finitura)

Come preparare la crema al mascapone

500 g mascarpone
8 g latte
120 g latte condensato
1 cucchiaino essenza di vaniglia (o zucchero vanigliato)
80 g cioccolato fondente (tritato al caltello)

Strumenti

1 Sbattitore
1 Teglia
1 Ciotola
1 Spatola
Carta forno
Pennello
Canovaccio
Forno

Passaggi

Raccogliete le uova in una ciotola, unite lo zucchero e lavorate con lo sbattitore per almeno 10 minuti o fino a che non avrete ottenuto un composto gonfio, leggero e voluminoso.

Mettete da parte lo sbattitore e con l’aiuto della spatola incorporate il cacao e la farina in più volte, facendo dei movimenti leggeri dal basso verso l’alto e facendo attenzione a non smontare il composto.

Allo stesso modo incorporate il lievito.

Prepariamo il pan di spagna al cacao

Versate il composto su una teglia 35×30 circa, ricoperta di carta forno e cuocete in forno ventilato a 170°C per 7 minuti circa, ma fate la prova stecchino prima di sfornare e trascorsi comunque i 7 minuti.

Cottura del pan di spagna al cacao

Sfornate, coprite immediatamente con della carta forno, spostate dalla teglia e senza sgonfiare troppo il pan di Spagna, arrotolatelo tra i due strati di carta.

Coprite con un canovaccio e fate freddare il cilindro.

Arrotoliamo la base e avvolgiamo nel canovaccio

Raccogliete il mascarpone in una ciotola e lavoratelo con le fruste insieme al latte condensato e allo zucchero vanigliato..

Otterrete un composto sodo, regolatene la consistenza aggiungendo il latte poco per volta e incorporandolo con le fruste.

Crema al mascarpone

Tritate il cioccolato al coltello, srotolate il rotolo con delicatezza (non serve appiattirlo di nuovo, ma assecondatene la forma in modo che non si spezzi) e spennellate con poco latte.

Distribuitevi quasi tutta la crema lasciando liberi gli ultimi due centimetri del bordo corto superiore e cospargete con le scaglie di cioccolato.

Arrotolate con la stessa carta forno e formate il cilindro.

Riponete in frigo per un’ora, quindi spostate su un tagliere e rifilate i due lati.

Spennellate la superficie con altro latte e decorate con la crema rimasta e della granella di pistacchio se ne avete a disposizione.

Il dolce è pronto, potrete consumarlo subito o riporlo in frigo e consumarlo entro 36 ore (se potete, chiudetelo in un contenitore ermetico).

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.