Pan di Spagna ricetta facile

Pan di spagna ricetta sicura e facile: la ricetta infallibile del pan di Spagna della nonna, per un pan di spagna soffice e leggero che riesce sempre ! La ricetta originale del pan di spagna si sa, non prevede l’utilizzo del lievito, ma quante volte dopo aver eseguito tutti i passaggi alla perfezione ci siamo ritrovati con un pan di spagna afflosciato? Vi devo dire la verità, a me tantissime volte! Da qualche tempo però, per evitare il rischio che la mia preparazione non cresca, utilizzo un po’ di lievito e il mio pan di spagna infallibile, risulta praticamente perfetto: poche mosse e pochi ingredienti è il gioco è fatto! Facciamo un breve ripasso di qualche indicazione e poi andiamo in cucina a preparare il nostro Pandi spagna leggerissimo!
40g di farina 00 per ogni uovo M;
30g di zucchero per ogni uovo M.

Queste sono le dritte che mi ha insegnato nonna e così faccio da sempre, non ho una dose ben precisa, ma so che in base alla torta che voglio ottenere, alle sue dimensioni, all’altezza, aumento o diminuisco il numero di uova e di conseguenza di zucchero e farina cosi che:
Per una teglia tonda da 20 cm e alta 5cm utilizzo 3 uova (torta per 4-5 persone);
Per una teglia tonda da 22 cm e alta 5cm utilizzo 4 uova (torta per 6 persone);
Per una teglia tonda da 24 cm e alta 5cm utilizzo 5 uova (torta per 8 persone);
Per una teglia tonda da 26 cm e alta 5cm utilizzo 6uova (torta per 10 persone);

Così via ad aumentare , ma se voglio un pan di spagna basso, prendo una teglia più grande o diminuisco la quantità degli ingredienti.
Nel vero pan di Spagna, non va lievito, ma come vi accennavo, dato che non amo il rischio e non mi va di sprecare mai gli ingredienti che utilizzo, il lievito io lo metto sempre, 1/2 bustina per 5-6 uova, per dosi inferiori mi regolo a cucchiaini: 1 cucchiaino per 2-3 uova, 1 cucchiaino e 1/2 per 4 uova .
Spesso, per rendere il pan di Spagna più leggero, sostituisco 1/2 della farina con amido di mais, non è indispensabile ma la differenza si nota ;-), per il resto seguite sotto la spiegazione della ricetta e potrete realizzare anche voi un bel pan di Spagna perfetto!
Come farcire il pan di spagna:
Crema al miele di ricotta e mascarpone facile e veloce;
Crema pasticcera alla panna ricetta veloce;
Finta crema pasticcera veloce al microonde;
Crema al cioccolato fondente e profumo d’arancia;
_Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4Uova (Categoria M)
  • 120 gZucchero
  • 80 gFarina 00
  • 80 gamido di mais
  • 1 cucchiainoessenza di vaniglia
  • 1.5 cucchiainiLievito chimico in polvere

Preparazione

  1. Montate le uova intere con lo zucchero a velocità media e lavorate fino ad ottenere un composto molto gonfio e spumoso in cuci lo zucchero si sia completamente sciolto: ci vorranno circa 10 minuti.

  2. Lavorando con la frusta a mano e utilizzando un setaccio, unite delicatamente l’amido e incorporatelo, poi aggiungete la farina e fate lo stesso. Evitando di smontare il composto, finite aggiungendo il lievito e l’essenza di vaniglia. Versate il composto in una teglia da 24cm per un pan di spagna alto e infornate a 170°C, statico per 35-40 minuti, ma fate sempre la prova stecchino prima di sfornare. Per dosi inferiori il tempo di cottura sarà minore, così come per pan di Spagna bassi, ma naturalmente, per dosi maggiori, o altezze maggiori, il tempo di cottura sarà maggiore. Trascorso il tempo di cottura, aprite un po’ il forno s spiffero e lasciate raffreddare per dieci minuti prima di sfornare. Lasciate in forno spento ma caldo per trenta minuti, sformate e posizionate su una gratella fino al completo raffreddamento. Per conservare il pan di Spagna per un paio di giorni, da freddo, avvolgetelo con pellicola e mantenetelo a temperatura ambiente. Farcite a piacere.

Seguimi sui social per restare aggiornato sulle novità: 

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.