Crea sito

Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti

Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti.

Nel mio blog mancava la crema al mascarpone, l’altro giorno ho pensato di prepararla ed ecco la ricetta. Io amo la crema al mascarpone, ne adoro il gusto, la consistenza vellutata e la versatilità, ma una cosa mi annoia parecchio quando la preparo: i vari passaggi richiesti per pastorizzare sia gli albumi che le uova. Con il procedimento che ho invece sperimentato l’ultima volta che ho preparato la crema, tutto si è ridotto in un unica mossa, che vede la pastorizzazioni delle uova in una sola fase, senza preparare sciroppi e senza montare prima ne i tuorli ne gli albumi.

Se siete curiosi di conoscere la ricetta, seguitemi, passo passo vi spiegherò il procedimento…

Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: 5 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 700g circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 250 g Mascarpone
  • 200 g panna
  • 100 g zucche
  • 2 uova medie
  • 1 bustina Vanillina

Preparazione

  1. Aprite le uova e inseritele in una ciotola insieme allo zucchero, versate un po’ d’acqua in un pentolino e portatelo a bollore. Poggiate il contenitore con le uova sul pentolino, facendo attenzione che non vada a contatto con l’acqua, ma solo con il vapore. Lasciate scaldare le uova mescolando e girando con le fruste molto velocemente, misurate la temperatura e aspettate che si raggiungano 80°C. Non andate oltre perché si straccerebbero!

    Togliete la ciotolina dal fuoco, mescolate velocemente, spostate il tutto, che avrà già cominciato a montare, nella ciotola della planetaria. Fate girare a velocità medio alta fino a raffreddare e montare il composto di uova e zucchero.

    Ottenuta una consistenza leggera e spumosa, unite, sempre facendo girare la frusta della planetaria, il mascarpone poco alla volta.

  2. Togliete la crema dalla planetaria e riponetela in frigo.

    Lavate la ciotola della planetaria, ponetela in frigo qualche minuto, quindi montate la panna che deve essere ben fredda.

    Riprendete il composto di uova e mascarpone e versatelo a filo sulla panna montata continuando a far girare le fruste a velocità media.

     

     

  3. Crema al mascarpone con uova pastorizzate in soli 5 minuti

    La crema è pronta, potrete gustarla al cucchiaio accompagnata a dei biscotti, potrete preparare delle deliziose coppe oppure realizzare un goloso tiramisù!

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Infine se hai gradito questa preparazione, guarda pure:

    Tiramisù con uova pastorizzate in 5 minuti;

     

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.