Tiramisù con uova pastorizzate in 5 minuti.
Il tiramisù è un dolce tradizionalmente italiano, le cui origini sono dibattute e sono attribuite soprattutto al Veneto e al Friuli-Venezia Giulia. È un dessert al cucchiaio a base di savoiardi inzuppati nel caffè e crema composta da mascarpone, uova e zucchero e in alcune varianti anche aromatizzata con il liquore. E’ da un po’ che mi riprometto di farlo, ma tutti i passaggi richiesti per pastorizzare le uova mi annoiavano parecchio, ma finalmente mi sono decisa ed ho sperimentato un metodo veloce e pratico per pastorizzare albumi e tuorli contemporaneamente senza preparare sciroppi a base di zucchero.
Oggi vi spiegherò come ho confezionato il mio dolce e come ho pastorizzato le uova in pochi minuti, naturalmente, dato che batteri nella maggior parte dei casi muoiono sopra i 50°C, sarà necessario disporre di un buon termometro da cucina e misurare prontamente la temperatura delle uova. Se siete curiosi di conoscere la mia ricetta, seguitemi, in pochi minuti prepareremo un tiramisù davvero super!
- DifficoltàBassa
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni6 Persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 250 gMascarpone
- 200 gPanna fresca liquida
- 100 gZucchero
- 2Uova (medie)
- 1 bustinaVanillina
- 150 gCaffè
- 100 gAcqua
- q.b.Cacao amaro in polvere
- 250 gSavoiardi
- q.b.Chicchi di caffè
Tiramisù con uova pastorizzate in 5 minuti, preparazione….
Preparate il caffè e lasciatelo freddare. Aprite le uova e inseritele in una ciotola insieme allo zucchero, versate un po’ d’acqua in un pentolino e portatelo a bollore. Poggiate il contenitore con le uova sul pentolino, facendo attenzione che non vada a contatto con l’acqua, ma solo con il vapore. Lasciate scaldare le uova mescolando e girando con le fruste molto velocemente, misurate la temperatura e aspettate che si raggiungano 80°C. Non andate oltre perché si straccerebbero! Togliete la ciotolina dal fuoco, mescolate velocemente, spostate il tutto, che avrà già cominciato a montare, nella ciotola della planetaria. Fate girare a velocità medio alta fino a raffreddare e montare il composto di uova e zucchero. Ottenuta una consistenza leggera e spumosa, unite, sempre facendo girare la frusta della planetaria, il mascarpone poco alla volta.
Togliete la crema dalla planetaria e riponetela in frigo. Lavate la ciotola della planetaria, ponetela in frigo qualche minuto, quindi montate la panna che deve essere ben fredda. Riprendete il composto di uova e mascarpone e versatelo a filo sulla panna montata continuando a far girare le fruste a velocità media. La crema è pronta, potete assemblare il dolce.
In alternativa alla panna, per una crema densa e sostenuta, utilizzate solo mascarpone, quindi 450g in tutto (ma anche 500 se volete consumare tutta la confezione da 500g).
Preparate la bagna di caffè e acqua, non è necessario aggiungere zucchero, passate velocemente i biscotti nella bagna e disponete in un piatto o in una pirofila, distribuite sopra della crema e una spolverata di cacao in polvere, fate in tutto tre strati di savoiardi e tre di crema al mascarpone alternati dal cacao, rifinite ancora con cacao amaro e qualche chicco di caffè, se lo avete. Riponete in frigo e lasciate riposare almeno 6 ore.
Il nostro dolce è pronto per essere gustato, sono certa che sparirà in un attimo!
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Bavarese al tiramisù con inserto al cioccolato;
–Finto tiramisù con mousse alla nocciola;