Finto tiramisù con mousse alla nocciola

Finto tiramisù con mousse alla nocciola.

Il finto tiramisù alla nocciola è un dolce, che pur sembrando nell’aspetto il classico e famoso dolce, nella realtà, ne è totalmente diverso, avendo in comune con questo, solo l’utilizzo dei savoiardi e del mascarpone.

Si tratta di un dolce veloce e senza cottura, semplice, alla portata di tutti, per il quale non servono uova crude e che si può realizzare all’ultimo minuto, riscuotendo sempre sempre un grande successo!

Nella ricetta leggerete tra gli ingredienti, “pasta di nocciole”, ma non preoccupatevi,  potrete realizzarla facilmente in casa, seguendo il link con la mia ricetta:Pasta di nocciole pura fatta in casa.

Per il resto sono sicura, che nel realizzare il dolce, non incontrerete alcuna difficoltà, quindi se siete pronti, seguitemi in cucina!!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni6-8
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la mousse

  • 200 gPanna fresca liquida
  • 250 gMascarpone
  • 120 gLatte condensato
  • 100 gPasta di nocciole
  • q.b.Cioccolato al latte (da aggiungere sui vari strati)
  • q.b.Nocciole tostate (tritate)

Per la base

  • 250Latte
  • 1 cucchiaioCacao amaro in polvere
  • 200Savoiardi

Preparazione

  1. Riponete la ciotola dove monterete la panna e le fruste nel congelatore per 30 minuti, la panna dovrà essere ben fredda, quindi organizzatevi, se serve riponete in congelatore anche questa (non fatela ghiacciare!).

    In un contenitore stemperate il cacao con un po’ di latte, sciogliete bene fino ad eliminare tutti i grumi, poi poco per volta, mescolando spesso, aggiungete il resto del latte fino ad ottenere un perfetto latte e cacao. Mettete da parte.

  2. Riprendete la ciotola, le fruste e la panna e cominciate a montare, quindi aggiungete il latte condensato e la pasta di nocciole.

    Montate e finite unendo il mascarpone e la vanillina.

     

  3. Riprendete il latte e cacao, bagnatevi i savoiardi e posizionateli in un piatto, quindi distribuite uno strato di crema alla nocciola con nocciole tritate e cioccolato al latte e ripetete con uno di savoiardi inzuppati, quindi ancora uno di crema, cioccolato e nocciole e ancora uno di biscotti, finite con la crema, le nocciole tritate e il cioccolato.

    Riponete in frigo per un paio d’ore almeno e servite freddo.

  4. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    -Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Tiramisù alle fragole senza uova;

    Tiramisù con uova pastorizzate in 5 minuti;

    Cheesecake tiramisù ricetta facile

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.