PANINI SOFFICI ALL’OLIO COTTI IN PADELLA FACILISSIMI

Panini soffici all’olio cotti in padella facilissimi.

I panini soffici all’olio cotti in padella, sono un ottimo pane da servire come accompagnamento sia per il dolce che per salato. Sono ottimi in tutte le stagioni, ma soprattutto in estate, quando si vuole preparare qualcosa di sfizioso senza accendere il forno, inoltre sono pratici economici e molto invitanti. Possiamo preparare i nostri panini per accompagnare secondi, antipasti ed aperitivi e sono così golosi che spariranno in un attimo, soprattutto se serviti ancora tiepidi.

Se siete curiosi di conoscere la ricetta, seguitemi li prepareremo insieme!

Panini soffici all'olio cotti in padella facilissimi
  • Preparazione: 2 Ore
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 25 panini circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 600 g Farina tipo 0
  • 400 g Latte
  • 40 g Olio extravergine d'oliva
  • 15 g Sale
  • 20 g Zucchero
  • 1/2 bustine Lievito di birra secco (o 12 g fresco)

Preparazione

  1. Preparate gli ingredienti e scaldate il latte per intiepidirlo.

    Versate il latte sulla farina, aggiungete il lievito e lo zucchero, mescolate per fare sciogliere poi aggiungete l’olio e il sale.

    Lavorate inizialmente in ciotola, poi passate alla spianatoia e lavorate senza aggiungere farina , l’impasto prima appiccicoso, prenderà consistenza.

  2. In dieci minuti dovreste avere una massa corposa, liscia e omogenea. Riponete al caldo, in forno con luce accesa fino al raddoppio, ci potranno volere dai 60 ai 90 minuti.

     

  3. Riprendete la pasta, sgonfiatela e formate delle pagnottelle da 60g circa ciascuna. Lasciate lievitare le pagnottelle per circa 20 minuti.

  4. Ungete leggermente una padella dal fondo spesso e scaldatela, poi schiacciate le pagnottelle e poggiatele sul fondo della padella. Cuocete a fiamma bassissima  per circa 25 minuti girandoli spesso con delicatezza. Saranno cotti, quando oltre ad essere diventati leggeri, “bussando” con un dito daranno un suono cavo come un tamburo.

    Non mangiateli subito, aspettate qualche minuto che si intiepidiscano e poi gustate da soli o farciti come meglio credete, vanno bene sia con il salato che con il dolce e sono davvero molto stuzzicanti!

  5. Panini soffici all'olio cotti in padella facilissimi

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Panini morbidi allo yogurt e olio d’oliva;

    Panini al latte sofficissimi;

    Panini laugenbrot ripieni prosciutto e formaggio;

  6. A questo link trovi la video ricetta, nel caso dovessi avere qualche dubbio: panini soffici all’olio video.

Note

4,7 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.