Panini al latte siciliani, panini al latte per dolce e salato, sofficissimi.
Noi catanesi siamo cresciuti con i panini al latte, che qui hanno un’accezione tutta particolare, sono infatti adatti ad ogni momento della giornata e ci piacciono sia da soli che accompagnati da tutte le farciture possibili, dalla nutella a al salame passando per il prosciutto, il formaggio e molto altro.
Chi mangia un panino al latto siciliano si innamora al primo assaggio e vi assicuro che uno solo non basta, perché sono uno tira l’altro! Un panino al latte farcito è la merenda ideale a scuola, una colazione perfetta, una cena speciale, insomma un panino al latte è buono sempre e adesso lo prepararemo insieme! Pronti a mettere le mani in pasta per preparare i panini soffici siciliani? Andiamo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram e vi suggerisco anche di dare un’occhiata a queste ricette:
–Panini con gocce di cioccolato;
–Panini al latte ripieni;
–Baozi panini cinesi ripieni;
–Panini al vapore cinesi (mantou)
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione2 Ore
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni20 panini
- CucinaItaliana
Ingredienti per fare i panini soffici siciliani
- 500 gFarina 0 (o metà 0 e metà semola rimacinata di grano duro)
- 325 mlLatte (se riuscite a lavorare impasti più idratati 650)
- 80 gstrutto (o burro)
- 60 gZucchero
- 12 gSale
- Mezza bustineLievito di birra secco (o 1/2 panetto fresco)
- q.b.Latte (Per la finitura)
Strumenti
- Ciotola
- Forno
- Teglia
- Pennello
- Carta forno
Come si fanno i panini al latte siciliani
Preparate tutti gli ingredienti, inserite la farina nella ciotola, unite il latte e scioglietevi il lievito, impastate grossolanamente, lasciate riposare dieci minuti, poi inserite il latte e lo strutto.
Impastate in ciotola per qualche minuto, poi passate alla spianatoia e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo, ci vorranno circa 10 minuti. Se avere una planetaria utilizzatela, vi risparmierete un po’ di fatica. Formate una palla e sistematela in una ciotola, riponete a lievitare in forno con la luce accesa (la temperatura del forno arriverà a circa 26°C, aiutando la lievitazione) per circa 2h 30 o fino al raddoppio.
Trascorso il tempo, a pasta raddoppiata rivoltatela su una spianatoia, e senza sgonfiarlo troppo dividetela in pezzi da circa 60g.
Con l’aiuto di un tarocco formate tante palline d’impasto e riponete a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 40 minuti. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180° modalità statica, spennellate i panini con il latte e infornate.
Se ben lievitati i nostri panini durante la cottura non dovrebbero creparsi e cresceranno bene.
Sfornate i panini a doratura completata, ci vorranno circa 15/20 minuti.
Il segreto per dei panini al latte sofficissimi, non sta tanto negli ingredienti, quanto nella lavorazione. Una pasta con una maglia glutinica formata, che sia liscia e omogenea è un buon punto di partenza ma solo una lievitazione perfetta completerà il nostro lavoro: i panini andranno infornati al raddoppio, ne prima, risulterebbero duri, ne dopo crescerebbero male e poco.
Fate una foto per confrontare l’andamento della lievitazione se ad occhio non riuscite.
I panini al latte sono ottimi tiepidi, quasi da non riuscire a smettere di mangiarli.
Sono buoni anche a temperatura ambiente e si conservano per 24h, chiusi in una busta in plastica per alimenti.
Io preferisco congelarli, basta poi tenerli 20 minuti a temperatura ambiente e saranno pronti.
Note
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Che differenza c’ è tra le brioches col tuppo e i panini al latte? Grazie
Sono due impasti diversi, una è pane l’altra è brioche