Panini al latte siciliani

Panini al latte siciliani, panini al latte per dolce e salato, sofficissimi.
Noi catanesi siamo cresciuti con i panini al latte, che qui hanno un’accezione tutta particolare, sono infatti adatti ad ogni momento della giornata e ci piacciono sia da soli che accompagnati da tutte le farciture possibili, dalla nutella a al salame passando per il prosciutto, il formaggio e molto altro.
Chi mangia un panino al latto siciliano si innamora al primo assaggio e vi assicuro che uno solo non basta, perché sono uno tira l’altro! Un panino al latte farcito è la merenda ideale a scuola, una colazione perfetta, una cena speciale, insomma un panino al latte è buono sempre e adesso lo prepararemo insieme! Pronti a mettere le mani in pasta per preparare i panini soffici siciliani? Andiamo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebook e il mio profilo Instagram e vi suggerisco anche di dare un’occhiata a queste ricette:
Panini con gocce di cioccolato;
Panini al latte ripieni;
Baozi panini cinesi ripieni;
Panini al vapore cinesi (mantou)

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20 panini
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i panini soffici siciliani

  • 500 gFarina 0 (o metà 0 e metà semola rimacinata di grano duro)
  • 325 mlLatte (se riuscite a lavorare impasti più idratati 650)
  • 80 gstrutto (o burro)
  • 60 gZucchero
  • 12 gSale
  • Mezza bustineLievito di birra secco (o 1/2 panetto fresco)
  • q.b.Latte (Per la finitura)

Strumenti

  • Ciotola
  • Forno
  • Teglia
  • Pennello
  • Carta forno

Come si fanno i panini al latte siciliani

  1. Preparate tutti gli ingredienti, inserite la farina nella ciotola, unite il latte e scioglietevi il lievito, impastate grossolanamente, lasciate riposare dieci minuti, poi inserite il latte e lo strutto.

    Impastate in ciotola per qualche minuto, poi passate alla spianatoia e lavorate fino ad ottenere un impasto liscio, elastico e omogeneo, ci vorranno circa 10 minuti. Se avere una planetaria utilizzatela, vi risparmierete un po’ di fatica. Formate una palla e sistematela in una ciotola, riponete a lievitare in forno con la luce accesa (la temperatura del forno arriverà a circa 26°C, aiutando la lievitazione) per circa 2h 30 o fino al raddoppio.

  2. Trascorso il tempo, a pasta raddoppiata rivoltatela su una spianatoia, e senza sgonfiarlo troppo dividetela in pezzi da circa 60g.

  3. Con l’aiuto di un tarocco formate tante palline d’impasto e riponete a lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 40 minuti. Trascorso il tempo, preriscaldate il forno a 180° modalità statica, spennellate i panini con il latte e infornate.

    Se ben lievitati i nostri panini durante la cottura non dovrebbero creparsi e cresceranno bene.

    Sfornate i panini a doratura completata, ci vorranno circa 15/20 minuti.

  4. Il segreto per dei panini al latte sofficissimi, non sta tanto negli ingredienti, quanto nella lavorazione. Una pasta con una maglia glutinica formata, che sia liscia e omogenea è un buon punto di partenza ma solo una lievitazione perfetta completerà il nostro lavoro: i panini andranno infornati al raddoppio, ne prima, risulterebbero duri, ne dopo crescerebbero male e poco.

    Fate una foto per confrontare l’andamento della lievitazione se ad occhio non riuscite.

    I panini al latte sono ottimi tiepidi, quasi da non riuscire a smettere di mangiarli.

    Sono buoni anche a temperatura ambiente e si conservano per 24h, chiusi in una busta in plastica per alimenti.

    Io preferisco congelarli, basta poi tenerli 20 minuti a temperatura ambiente e saranno pronti.

  5. Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

    pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Note

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

2 Risposte a “Panini al latte siciliani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.