Baozi panini cinesi ripieni

Baozi panini cinesi ripieni. Un baozi è un panino ripieno cotto al vapore, tipico della cucina cinese, viene anche chiamato bao o bau ed è simile nell’aspetto al famoso panino al vapore tradizionale  mantou. Soffice e condido come una nuvola, il baozi può essere ripieno di carne, carne e verdure, gamberi o creme dolci come la confettura di fagioli rossi. I baozi sono uno street food tipico di tutta l’Asia orientale e se vi trovaste in Cina, li potreste gustare in qualunque momento della giornata, dalla colazione al pranzo o dalla merenda alla cena.

In questa ricetta prepareremo la versione più conosciuta dei panini ripieni al vapore con carne di maiale, verza e zenzero e vedrete che hanno un sapore così delizioso, che una volta provati non riuscirete a farne a meno!

Prima di correre ai fornelli e scoprire come preparare i Baozi al vapore, vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette,  potete seguire mia pagina Facebooke il mio profilo Instagram.Ami la cucina orientale? Guarda pure:

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore 30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare i baozi

Ingredienti per l’impasto dei baozi

600 g farina 00
300 g latte (o acqua)
130 g zucchero
3.5 g lievito di birra secco
1 cucchiaino sale

Ingredienti per il ripieno dei baozi

500 g carne macinata di maiale
80 g cipollotti (freschi)
200 g cavolo cinese (o verza)
2 cucchiai olio di semi (di sesamo o arachidi)
3 cucchiai salsa di soia
2 cucchiai mirin (o 20g zucchero)
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
30 g zenzero fresco

Strumenti

Ciotola
Pentola
carte da forno
Mattarello

Come si fanno i baozi al vapore ripieni

Panini cinesi ripieni al vapore fatti in casa

Versate latte tiepido in una ciotola e aggiungete il lievito, scioglietelo e unite zucchero e farina. Potete se volete sostituire l’acqua al latte, ma con il latte vengono più buoni. Impastate grossolanamente, aggiungete il sale, lavorate in ciotola e poi lasciate riposare 10 minuti.

Ribaltate l’impasto sulla spianatoia e lavoratelo per 10 minuti, se vi sembrasse troppo duro, lasciatelo riposare un po’ e poi riprendete a d impastare. Una volta liscio e omogeneo, formate una palla e sistematela in una ciotola, coprite e riponete a lievitare al caldo fino al raddoppio, ci vorranno circa 2h o poco più, ma in ogni caso attendete almeno il raddoppio.

Ribaltate l’impasto sulla spianatoia, appiattitelo formando un rettangolo arrotolatelo dal lato corto formando un cilindro molto stretto.

Dividete il cilindro in pezzi di 4 cm e modellate ogni pezzo formando una pallina.

Lasciate riposare al caldo 10 minuti e intanto dedicatevi al ripieno.

Pulite i cipollotti eliminate le parti più esterne, sciacquateli e tritateli. Allo stesso modo fate con le foglie di verza, ma scegliete quelle più verdi e tenere e raccogliete tutto in una ciotola.

Aggiungete l’olio, la salsa di soia, il mirin, lo zenzero fresco pelato e grattugiato, un pizzico di sale e il pepe. Mescolate e impastate il composto molto bene e ottenuto un mix omogeneo cominciate a formare i baozi.

Stendete una pallina formando un disco di circa 12cm centimetri di diametro, farciscilo con cucchiaio abbondante di ripieno. Per chiudere i baozi infarinaei bene le dita ed evitando di bagnare i bordi con lo stesso ripieno, tenete il pollice fermo sul bordo del disco e aitandovi con l’indice e l’altra mano, arricciate, tirando e pizzicando il resto dei bordi, alla fine ruatate tutto e formate un fagotto.

E’ un po’ difficile e nemmeno io sono riuscita ad ottenere un risultato perfetto, ma mantenendo il disco poggiato sul piano di lavoro e lavorando con due mani, riuscire ad avere un fagottino abbastanza grazioso. Fate allo stesso modo per il resto delle palline e del ripieno.

Adagiate i baozi su della carta forno e riponeteli a lievitare al caldo per 40 minuti.

Trascorso il tempo, sarete pronti per la cottura al vapore. Adagiate i baozi, poggiati su un rettangolo di carta forno, direttamente sulla vaporiera già avviata, coprite e cuocete per circa 15-20 minuti. A cottura ultimata, spegnete il fuoco e lasciate riposare in vaporiera per 2-3 minuti. I nostri baozi sono pronti per essere serviti e soprattutto gustati.

I baozi possono essere conservati in frigorifero, chiusi in un contenitore ermetico per 24 ore, ma gustati freschi sono molto più buoni. Vi sconsiglio la congelazione, per via dell’umidità rilasciata durante lo scongelamento.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.