Panini laugenbrot o panini tedeschi

Panini laugenbrot o panini tedeschi.

Ricordate i meravigliosi panini bianchi che Heidi metteva da parte per la nonna di Petar, non sono una fantasia, esistono davvero e si chiamano laungenbrot! L’impasto molto semplice è lo stesso dei bretzel e come questi è caratterizzato da un trattamento speciale: i panini  una volta formati e lievitati devono essere immersi in una soluzione di acqua e soda caustica e subito dopo incisi e infornati.

Il procedimento, proprio a causa l’utilizzo della soda caustica, potrebbe impressionarvi quindi vi darò qualche delucidazione in merito.

  1. Io ho acquistato la soda caustica prenotandola in farmacia, avevo bisogno della certezza che fosse pura.
  2. Ho acquistato quella in perle e non in scaglie, proprio per lo stesso motivo.
  3. La soda va maneggiata con cura proprio perché caustica, quindi attenzione a occhi e mucose.
  4. La soluzione va preparata al 30% non di più!
  5. Immergete i panini usando i guanti, vi si potrebbero screpolare fortemente le mani.
  6. La soda caustica in cottura si disattiverà e quindi i panini saranno buonissimi.
  7. Utilizzate queste accortezze e non ci saranno problemi.                                                                                                                                                                               Detto questo, c’è chi utilizza il bicarbonato per ottenere dei panini simili, si tratta di una procedura che non ho mai provato, ma consiste nel portare ad ebolizione un litro d’acqua nel quale sono stati disciolti 50gr di bicarbonato di sodio, i panini verrano immersi in quest’acqua bollente per qualche secondo e poi infornati.La ricetta originale dei bretzel e quindi dei laugenbrot prevede l’utilizzo della soda, io ho sempre preparato questi panini seguendo la ricetta originale, non ho mai avuto problemi, se non per il fatto che finissero al volo, per il resto fate voi…
Panini laugenbrot o panini tedeschi
  • Preparazione: 3 Ore
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 60 panini
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina 0
  • 100 g Burro (io ho usato lo strutto, migliora la sofficità)
  • 25 Sale
  • 2 cucchiaini Zucchero
  • 1/2 bustine Lievito di birra secco (15 g fresco)
  • q.b. Semi di papavero (, sesamo, di girasole o ancora sale grosso, per la superficie)
  • 500 ml Acqua

soluzione

  • 30 g Soda Caustica (o bicarbonato di sodio)
  • 1 l Acqua

Preparazione

  1. Mettete in una ciotola la farina, unite l’acqua, il sale, lo zucchero e il burro,impastate grossolanamente e poi unite il lievito di birra (se utilizzate lievito secco eccertatevi che sia attivo, scioglietelo in poca acqua tiepida, aggiungete mezzo cucchiaino di zucchero mescolate e aspettate che schiumi, solo allora potrete utilizzarlo link ). L’impasto potrebbe essere appiccicoso, ma non aggiungete farina, fatelo riposare piuttosto  cinque minuti e fate qualche piega per dargli consistenza (vedi il procedimento della ricetta laugenbrot ripieni ). Pirlate l’impasto e mettetelo al caldo a riposore per un’ora. Trascorsa l’ora, rivoltate l’impasto sulla spianatoia, pezzatelo e ottenete tanti paninetti da 60g ciascuno. Disponete i panini su una teglia ben unta e posizionatela in forno con lucina accesa a lievitare fino al raddoppio.

  2. Una volta lieviatati i panini, preparate la soluzione di acqua e soda, intiepidite l’acqua e aggiungete la soda, la reazione farà aumentare la temperatura del liquido quindi fate attenzione agli schizzi. Indossate un guanto e immergete i panini nella soluzione, scolate e posizionate su una teglia ricoperta di carta forno (potete decidere di ungerla ulteriormente, i laugenbrot a causa della soluzione tendono ad incollarsi alla carta forno).

    Fate una profonda incisione sui panini , cospargeteli di semi o di sale grosso e  infornate a 180° per circa dieci minuti o fino a quando non si siano ben bruniti.

  3. Panini laugenbrot o panini tedeschi

    Vi ricordo che se le mie ricette vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , su twittere su google+.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

     

    E se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Panini al latte sofficissimi;

    Panini laugenbrot ripieni .prosciutto e formaggio

  4. La foto mostra la soda che che uso io, in perle e comprata rigorosamente in farmacia.

    Se le mie creazioni vi piacciono, ho il piacere di invitarvi sulla mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e interessanti, lasciando il vostro like inoltre resterete aggiornati su tante nuove e golose ricette, mi raccomando, non mancate!

    Mi troverete inoltre anche anche su pinterest e su instagram 

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.