Crea sito

Crema al cioccolato fondente e profumo d’arancia

Crema al cioccolato fondente e profumo d’arancia.

Cercate una crema al cioccolato semplice da preparare, vellutata, setosa e delicata? Questa ricetta sono certa vi piacerà!

Si tratta di una preparazione pratica e versatile, adatta ad arricchire ogni tipo di dolce e molto delicata da gustare al cucchiaio. Si prepara con estrema semplicità, utilizzando solo un uovo per 1kg di crema, è adatta anche a supportare una seconda cottura in forno ed il suo eccezionale sapore di cioccolato fondente è  impreziosito dal gradevole profumo d’arancia.Curiosi di conoscere la ricetta? Eccola, vedrete che facilità!

Crema al cioccolato fondente e profumo d'arancia
  • Preparazione: 5 Minuti
  • Cottura: 10/15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 1kg circa
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • Latte 500 ml
  • Farina tipo 0 100 g
  • Zucchero 150 g
  • Uovo 1
  • Scorza di un arancia intera
  • Vanillina 1 bustina
  • Cioccolato 200 g

Preparazione

  1. Inserite nella pentola tutte le polveri e l’uovo, aggiungete poco latte e stemperate tutto. Ottenuta una consistenza omogenea e uniforme, unite il restante latte.

  2. Ponete sul fuoco a fiamma moderata insieme alla scorza dell’arancia, lasciate addensare, spegnete subito dopo che la crema ha preso bollire, attenzione a non far bruciare nulla.

    A fuoco spento togliete la scorza e aggiungete il cioccolato, mescolate con la frusta e incorporate per bene.

  3. Versate la crema in un contenitore in vetro e lasciate freddare mescolando spesso, se avete un frullatore ad immersione date qualche colpo al composto per renderlo più liscio e omogeneo.

    La crema è pronta, vi consiglio di prepararla sempre il giorno prima di utilizzarla e conservarla in frigo, se da fredda dovesse essere troppo densa, aggiungete poco latte e mescolate bene con la frusta a mano, quindi utilizzate come più vi aggrada.

  4. Crema al cioccolato fondente e profumo d'arancia

    Grazie del vostro tempo. Se avete gradito la ricetta, vi invito a visitare la mia pagina facebook , troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparzioni!

    Mi troverete anche su pinterest , su instagram , e su twitter.

    Realizzate le ricette del blog e inviatemi le vostro foto, sarò orgogliosa di condividerle sulle mie pagine social!

    Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:

    Crema pasticcera con solo un uovo;

    Panzerotti dolci catanesi con crema bianca e al cacao.

Note

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.