Rotolo dolce al pistacchio

Rotolo dolce al pistacchio.
Se cercate un dolce speciale e delizioso, che si prepari facilmente e che vi garantisca un successo assicurato, questo rotolo al pistacchio fa giusto al caso vostro: è talmente buono e delicato, che sparirà dalla tavola davvero in un attimo!
Per preparare il dolce serve una base di pasta biscotto al pistacchio, davvero semplice da realizzare e una mousse altrettanto semplice di mascarpone e crema spalmabile al pistacchio, che potrete facilmente realizzare anche in casa…
Se siete curiosi di conoscere la ricetta, non ci resta che correre in cucina, la prepareremo insieme!!

Rotolo dolce al pistacchio
  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura7 Minuti
  • Porzioni8 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • 3Uova grandi
  • 40 gFarina di pistacchi
  • 80 gZucchero
  • 100 gfarina 00
  • 1/2 cucchiainoLievito chimico in polvere
  • 1 bustinaVanillina

Per la crema

Finitura

  • q.b.Latte
  • q.b.Granella di pistacchi (o farina)

Strumenti

  • Forno
  • Teglia cm 25×35
  • Sbattitore o planetaria

Preparazione

  1. Inserite nella ciotola della planetaria tre uova a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e montate per dieci minuti a velocità sostenuta, dovrete ottenere un composto montato e schiumoso.

    Abbassate la velocità della planetaria al minimo ed incorporate la farina di pistacchio.

    Sganciate la ciotola dalla planetaria e unite la farina, il lievito e la vanillina, incorporate con delicatezza, girando con una spatola dal basso in alto, senza sgonfiare il composto.

  2. Rivestite una teglia rettangolare di 25x35cm con carta forno, versatevi il composto e livellatelo molto bene, sbattete la teglia un paio di volte sul piano e uniformate meglio, infornate a 180°C ventilato per sette minuti, in forno statico per nove.

    Fate la prova stecchino e sfornate, cospargete con un po’ di zucchero e coprite con pellicola per non fare disperdere l’umidità del vapore.

    Lasciate raffreddare, togliete la carta forno e arrotolate, avvolgete bene nella pellicola e lasciate riposare almeno venti minuti.

  3. Nella ciotola della planetaria inserite il mascarpone freddo e la crema spalmabile al pistacchio, accendete e lavorate a velocità media per 5 minuti, fino ad ottenere un composto sostenuto e spumoso.

    Srotolate la pasta biscotto, farcitela con metà della crema e spolverate con la granella di pistacchio, chiudete e sigillate con la pellicola, riponete in frigo per 30 minuti.

    trascorso il tempo, ricoprite con il resto della crema e cospargete con altra granella, il dolce è pronto per essere servito o conservato in frigo fino al momento di utilizzarlo (potrete anche prepararlo con un giorno di anticipo).

    Se non doveste trovare la crema spalmabile al pistacchio, utilizzate la mia fatta in casa: crema spalmabile al pistacchio. Se non doveste trovare il glucosio, preparate uno sciroppo sciogliendo lentamente sul fuoco 35g di zucchero in 15 acqua e lasciandolo raffreddare prima di utilizzarlo.

  4. Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  e troverete anche li le mie ricette!

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Torta pistacchio e cioccolato al latte;

    Crema spalmabile al pistacchio;

    Liquore cremoso al pistacchio e cioccolato bianco;

    Cheesecake al pistacchio e cioccolato bianco;

    Panna cotta al pistacchio e crema alla nocciola;

    Pasta di pistacchio fatta in casa;

    Gelato al pistacchio cremoso e delicato senza gelatiera.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.