Involtini di lonza con zucchine

Involtini di lonza di maiale con zucchine, involtini alla siciliana morbidissimi.

Cercate idee per cucinare la lonza di maiale a fette, che siano originali e sfiziose? Provate questi involtini di carne di maiale con zucchine grigliate, panati e cotti al forno, sono un’idea nuova per cucinare gli involtini alla siciliana, ma in modo originale.

Preparate in questo modo le fettine di lonza restano morbidissime anche se cucinate al forno e ciò grazie alla panatura leggere che ne “intrappola” l’umidità, mantenendole morbide e succulente anche dopo la cottura. Seguendo questa ricetta preparerete un secondo di carne al forno facile economico e gustoso che vi farà fare davvero una gran bella figura!

Se non avete mai provato gli involtini alla siciliana, quelli panati e inseriti nello spiedo, per molti conosciuti anche come “involtini alla messinese“, vi consiglio di provare anche questa versione con zucchine grigliate, vedrete che bontà!

Cercate anche delle ricette per cucinare la lonza di maiale intera? Provate la lonza di maiale all’arancia e arrosto di maiale in crosta di pasta sfoglia.

VI ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Involtini di lonza di maiale con zucchine
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

9 fette lonza di maiale (sottili)
120 g provola (dolce)
120 g prosciutto cotto
2 zucchine (medie)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
120 g pangrattato
40 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
q.b. pepe nero

Strumenti

1 Ciotola
3 Spiedini
1 Teglia
Carta forno

Passaggi

Come preparare gli involtini alla siciliana con zucchine

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità, tagliatele a fette spesse 3mm circa e  grigliate su entrambi i lati salando leggermente. Io utilizzo una piastra di ghisa, ma anche una padella dal fondo spesso andrà bene .

Preparate una panatura con formaggio grattugiato e pangrattato.

Battete leggermente la carne con un batticarne, raccoglietela in una ciotola, date un abbondante giro d’olio e una spolverata di pepe e mescolate in modo da ungerle per bene.

Passate le fettine nella panatura e pressatele con le mani per farla aderire bene.

Poggiate su ogni fetta di carne una fetta di zucchina, il formaggio e mezza fetta di prosciutto cotto. Arrotolate ben stretto e formate gli involtini.

Fissate gli involtini con uno spiedo, formando dei gruppi da tre (o da 4).

Ricoprite una teglia con carta, versatevi un giro d’olio, disponetevi gli spiedini e cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti.  Sfornate quando avrete ottenuto la doratura desiderata e servite caldi.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
facebook pinterestyoutubeinstagramtwitter. 
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.