Tortino di zucchine e patate al forno

Tortino di zucchine e patate al forno, farcito con prosciutto cotto e formaggio

Il tortino di patate e zucchine al forno gratinato è un piatto semplicissimo e veloce, perfetto come salva cena o ricetta svuota frigo. Le patate e le zucchine si possono cuocere al microonde, come preferisco fare io per sporcare il meno possibile o in padella. Una volta cotte, sono già buone così, ma io preferisco renderle ancora più sfiziose, creando uno sformato di patate e zucchine che farcisco con provola dolce e prosciutto cotto. Questa ricetta è davvero deliziosa ed è un ottimo trucco per far mangiare le zucchine ai bambini o a quelli che proprio non le amano. E se sei in cerca di altre idee sfiziose per cucinare le zucchine, prova anche la frittata di zucchine al forno con formaggio e la pasta con crema di zucchine e ricotta.

E per seguire tutte le mie ricette, scopri anche la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g zucchine
400 g patate
1 cipolla
2 cucchiai pangrattato
30 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
150 g formaggio (a pasta filata)
100 g prosciutto cotto
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero
q.b. sale

Strumenti

1 Ciotola
1 Teglia
Pellicola per alimenti

Passaggi

Come fare il tortino di zucchine e patate al forno

Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a cubetti. Pelate le patate e tagliate pure queste a cubetti e pelate e tritate una cipolla. Raccogliete tutto in una ciotola adatta, aggiungete sale, olio e pepe, mescolate, coprite con pellicola e cuocete al microonde a 750w per 20 minuti.

In alternativa, raccogliete tutto in una padella aggiungete poca acqua e cuocete fino a quando il tutto non risulterà morbido.

Togliete la pellicola, facendo attenzione a non scottarvi, mescolate e schiacciate tutto con una forchetta.

Aggiungete il formaggio grattugiato, le uova, un cucchiaio di pangrattato e mescolate.

Distribuite metà del composto su una teglia da 22 cm, fate uno strato di provola e uno di prosciutto cotto, ricoprite con il resto del composto, cospargete di pangrattato e date un giro d’olio.

Cuocete in forno ventilato a 180°C per 20 minuti o statico per 25 minuti, sfornate, lasciate intiepidire un po’ e servite ancora caldo e filante.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestyou tubeinstagramtwitter. Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.