Pasta con crema di zucchine e ricotta

Pasta con crema di zucchine ricotta e pancetta.

La pasta cremosa con zucchine ricotta e pancetta è un primo piatto veloce, semplice e delizioso che si prepara senza stress. Una ricetta per un primo piatto facile da fare per tante persone o per poche, un’idea sana e gustosa perfetta per tutta la famiglia, adatta anche a chi non ama le zucchine.

La crema di zucchine e ricotta è un sugo veloce che si prepara nello stesso tempo in cui cuoce la pasta, la pancetta poi si rosola in un attimo e il tutto è ideale se si cerca un’idea per un piatto di pasta che sia pronto in pochissimo tempo.

Io preparato questa ricetta qualche giorno fa con delle zucchine avanzate e sono rimasta stupita nel vedere i mei figli, che odiano questi ortaggi, divorare la pasta in un attimo!
Pronti allora a correre in cucina? Andiamo, i fornelli ci aspettano!

Do you want to read the recipe in English? Here it is: Pasta with zucchini cream and ricotta .

pasta crema di zucchine e ricotta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

2 zucchine (medie)
q.b. prezzemolo
1 pizzico aglio (fresco o in polvere)
q.b. sale
150 g ricotta (vaccina o di pecora)
q.b. olio extravergine d’oliva
40 g formaggio (tipo grana o parmigiano)
100 g pancetta dolce (a cubetti)
q.b. rosmarino (fresco, facoltativo)
350 g pasta

Strumenti

1 Padella
1 Pentola
1 Frullatore

Passaggi

Iniziate dal mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, poi dedicatevi a preparare il condimento. Sciacquate le zucchine, privatele delle estremità e tagliatele a dadini. Tritate finemente il prezzemolo, raccoglietelo in una padella capiente insieme all’aglio, io utilizzo quello in polvere per comodità, date un giro d’olio e rosolate. Unite le zucchine, salate e lasciate andare a fiamma vivace fino a che non risulteranno ben rosolate.

Cuciniamo le zucchine

Frullate le zucchine insieme alla ricotta e al parmigiano e ottenete una crema.

Saltate la pancetta nella stessa padella in cui avete cotto le zucchine, non aggiungete olio, ma solo e se ne avete a disposizione, un ciuffetto piccolo di rosmarino fresco.

Scolate la pasta al dente e versatela nella padella dove rosola la pancetta, unite la crema, dell’acqua di cottura della pasta e amalgamate mantecando un po’ il tutto (dovrete ottenere un primo molto cremoso, quindi se serve non lesinate l’acqua di cottura della pasta).

Impiattate subito, versate su ogni piatto di pasta un po’ del condimento rimasto in padella e servite subito.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.