Ciambelle fritte allo yogurt, soffici e senza patate e senza uova nell’impasto.
Chi non ama le ciambelline fritte di carnevale? Io credo nessuno, perché quelle soffici, dorate e fragranti ciambelline dolci che sembrano sciogliersi in bocca, creano dipendenza e sono una vera passione per molti di noi, inutile negarlo!!
Le ciambelle fritte tradizionali si preparano aggiungendo le patate all’impasto in modo che dopo la cottura resti particolarmente umido e morbido, ma se proprio non volete aggiungerle, provate ad unire lo yogurt greco o della ricotta e vedrete che vi innamorerete al primo assaggio!!
Io non attendo che sia Carnevale per prepararle e quando i miei figli hanno voglia di qualcosa di davvero sfizioso, metto le mani in pasta per prepararle.
Voi avete mai provato a fare le ciambelle fritte allo yogurt? Se non lo avete mai fatto, è il momento di rimediare e di correre in cucina!
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di riposo2 Ore
- Tempo di cottura1 Minuto
- Porzioni12
- Metodo di cotturaFrittura
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
La prima fase della preparazione consiste nel fare l’impasto delle ciambelle allo yogurt.
Raccogliete la farina in una ciotola capiente, unite il lievito e il latte tiepido, mescolate.
Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, l’olio, il sale e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate e lavorate in ciotola per qualche minuto.
Coprite l’impasto e lasciate riposare per dieci minuti.
Trascorso il tempo ribaltatelo sulla spianatoia e lavoratelo vigorosamente (preferibilmente senza aggiungere farina) fino a quando non risulterà asciutto, elastico e omogeneo.
Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e riponetelo al caldo a lievitare fino almeno al raddoppio, se riuscite attendete che triplichi. In tutto potrebbero volerci 3h, tutto dipende dalla temperatura.
A pasta lievitata, infarinate la spinatoia, ribaltatevi l’impasto e senza sgonfiarlo troppo, assottigliatelo con il mattarello. Ottenete una sfoglia spessa circa 7mm, e formate ciambelline. Io ho utilizzato uno stampo, ma se non lo avete, potrete utilizzare un coppapasta a una tazza che abbia circa 10 cm di diametro. Per fare il foro al centro basterà un tappo di bottiglia o qualcosa di simile.
Lasciate lievitare le ciambelline al caldo per 20 minuti.
Trascorso il tempo, scaldate una padella con olio di semi di girasole, immergete la punta di uno stecchino e se friggerà potrete cominciare a tuffare le ciambelle nell’olio bollente.
Cuocetele da un lato e poi dall’altro senza bruciarle, quindi scolate, passate su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e ripassate nello zucchero semolato versato su un piatto.
Le ciambelle fritte di carnevale (ma sono buone tutto l’anno) sono pronte, servite subito, mentre sono ancora calde e fragranti.
Se gradite potete aggiungere allo zucchero scorza di limone grattugiata e un pizzico di vanillina.
Se questa ricetta ti è piaciuta guarda pure:
–Ciambelline fritte alle mele;
–Ciambelline dolci fritte con impasto alle patate;
–Coniglietti di pasta brioche;
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.