Ciambelle fritte allo yogurt sofficissime senza patate

Ciambelle fritte allo yogurt, soffici e senza patate e senza uova nell’impasto.

Chi non ama le ciambelline fritte di carnevale? Io credo nessuno, perché quelle soffici, dorate e fragranti ciambelline dolci che sembrano sciogliersi in bocca, creano dipendenza e sono una vera passione per molti di noi, inutile negarlo!!

Le ciambelle fritte tradizionali si preparano aggiungendo le patate all’impasto in modo che dopo la cottura resti particolarmente umido e morbido, ma se proprio non volete aggiungerle, provate ad unire lo yogurt greco o della ricotta e vedrete che vi innamorerete al primo assaggio!!

Io non attendo che sia Carnevale per prepararle e quando i miei figli hanno voglia di qualcosa di davvero sfizioso, metto le mani in pasta per prepararle.

Voi avete mai provato a fare le ciambelle fritte allo yogurt? Se non lo avete mai fatto, è il momento di rimediare e di correre in cucina!

ciambelle senza patate
ciambelline fritte allo yogurt
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo2 Ore
  • Tempo di cottura1 Minuto
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

600 g farina 0
100 g yogurt greco
300 g latte (tiepido)
80 g zucchero (per l’impasto)
6 g sale
70 g olio di semi di girasole
3.5 g lievito di birra secco (o 12 g fresco)
q.b. scorza di limone
q.b. olio di semi (per friggere, io uso olio di semi di girasole alto oleico )
q.b. zucchero (semolato, per la finitura)

Strumenti

Ciotola
Padella
Mattarello
Stampo

Passaggi

La prima fase della preparazione consiste nel fare l’impasto delle ciambelle allo yogurt.

Raccogliete la farina in una ciotola capiente, unite il lievito e il latte tiepido, mescolate.

Ciambelline allo yogurt

Aggiungete lo zucchero, lo yogurt, l’olio, il sale e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate e lavorate in ciotola per qualche minuto.

Coprite l’impasto e lasciate riposare per dieci minuti.

Trascorso il tempo ribaltatelo sulla spianatoia e lavoratelo vigorosamente (preferibilmente senza aggiungere farina) fino a quando non risulterà asciutto, elastico e omogeneo.

Rimettetelo nella ciotola, coprite con pellicola e riponetelo al caldo a lievitare fino almeno al raddoppio, se riuscite attendete che triplichi. In tutto potrebbero volerci 3h, tutto dipende dalla temperatura.

A pasta lievitata, infarinate la spinatoia, ribaltatevi l’impasto e senza sgonfiarlo troppo, assottigliatelo con il mattarello. Ottenete una sfoglia spessa circa 7mm, e formate ciambelline. Io ho utilizzato uno stampo, ma se non lo avete, potrete utilizzare un coppapasta a una tazza che abbia circa 10 cm di diametro. Per fare il foro al centro basterà un tappo di bottiglia o qualcosa di simile.

Lasciate lievitare le ciambelline al caldo per 20 minuti.

Trascorso il tempo, scaldate una padella con olio di semi di girasole, immergete la punta di uno stecchino e se friggerà potrete cominciare a tuffare le ciambelle nell’olio bollente.

Cuocetele da un lato e poi dall’altro senza bruciarle, quindi scolate, passate su della carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso e ripassate nello zucchero semolato versato su un piatto.

Le ciambelle fritte di carnevale (ma sono buone tutto l’anno) sono pronte, servite subito, mentre sono ancora calde e fragranti.

Se gradite potete aggiungere allo zucchero scorza di limone grattugiata e un pizzico di vanillina.

Ciambelle fritte senza patate

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

facebook pinterestinstagramtwitter.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.