Couscous con zucca e parmigiano

Couscous con zucca e parmigiano, un comfort food autunnale che scalda il cuore. Qualche giorno fa volevo preparare una minestrina di riso con zucca e parmigiano, ho preparato quindi la mia base di brodo vegetale alla zucca violina (una varietà che amo per il suo sapore dolce e delicato) e al momento di dover tuffare il riso, mi sono resa conto che non ne avevo a sufficienza. Era tardi per uscire a comprarlo, ma gli occhi mi son caduti su una confezione di couscous ed ho subito compreso che questo sarebbe stato la mia alternativa veloce, golosa e originale al piatto di riso preventivato. Per finire ho aggiunto anche una bella manciata di parmigiano e il mio couscous risottato alla zucca è risultato semplice e perfetto.

Andiamo in cucina, vi racconto i dettagli di questo piatto delizioso e economico allo stesso tempo, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati sulle mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

Ingredienti della minestra di couscous zucca e parmigiano

300 g zucca violina (o butternut)
1 cipolla (bianca, media)
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
200 g couscous crudo
600 ml acqua
q.b. pepe nero
80 g parmigiano grattugiato (o grana )

Strumenti

Pentola
Fornello
Tagliere

Passaggi

Come fare il couscous con zucca e parmigiano

Pelate e sciacquate la cipolla, tritatela e raccoglietela in una pentola, date un giro d’olio. Sciacquate, pelate e tagliate la zucca a pezzetti piccoli.

Rosolate la cipolla, lasciatela imbiondire e aggiungete la zucca, salate e fate rosolare un paio di minuti a fiamma vivace. Aggiungete l’acqua, mettete il coperchio, portate a bollore e cuocete per 15-20 minuti.

Quando la zucca risulterà morbida, spostate dal fuoco, versate il couscous, aggiungete il parmigiano, una spolverata di pepe e mescolate. Coprite e mescolando di tanto in tanto lasciate riposare dieci minuti.

Il couscous è pronto per essere impiattato con ancora un filo d’olio e gustato ancora caldo e avvolgente come un risotto.

Vi consiglio di gustarlo caldo o al massimo tiepido e di preparare solo la quantità che intendete consumare al momento.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.