Couscous al tonno e limone

Couscous tonno e limone, monoporzioni finger food. Quando il caldo comincia a farla da padrone i piatti veloci sono l’idea giusta da portare in tavola, piatti semplici e pratici che siano comunque deliziosi. In questa ricetta super veloce, fresca e sfiziosa, prepareremo insieme delle monoporzioni di couscous al tonno, profumate al limone, una ricetta veloce e sfiziosa, adatta come finger food di una cena in piedi o di un aperitivo magari a bordo piscina, ma naturalmente non solo . Il couscous con tonno e limone è infatti un piatto estivo freddo, ottimo da preparare in anticipo, leggero e indicato pure per un pranzo in spiaggia. Andiamo in cucina a prepararlo insieme, vedrete che lo amerete!

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Couscous al tonno e limone, ingredienti

100 g couscous crudo
100 g acqua (bollente)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
1 limone (biologico, succo e scorza)
4 foglie limone (se disponibili)
q.b. menta (fresca)
130 g tonno sott’olio (sgocciolato)
q.b. prezzemolo
1 pizzico aglio in polvere

Strumenti

1 Ciotola
Coppette

Passaggi

Couscous tonno e limone monoporzioni fingerfood: preparzione

Versate il couscous nella ciotola, aggiungete sale, olio extravergine d’oliva e l’acqua bollente, coprite, lasciate reidratare per 10 minuti.

Sgranate il couscous, aggiungete il tonno sott’olio sgocciolato, il prezzemolo tritato, il succo di limone, l’aglio e la scorza grattugiata di mezzo limone, amalgamate e lasciate riposare dieci minuti.

Sciacquate le foglie di limone, non sono indispensabili, ma se biologiche sono ottime per dare un profumo di limone fresco e intenso, disponetele all’interno delle coppette monoporzione e distribuitevi sopra il couscous.

Guarnite con fette di limone e foglie di menta, servite subito o conservate in frigo per 24 ore, coperte da pellicola.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.