Stuzzichini per aperitivo veloci

Stuzzichini per aperitivo con pasta sfoglia rettangolare, veloci, facili ed economici, perfetti per buffet, cene in piedi, feste di compleanno per bambini e adulti e anche feste di Natale e Pasqua. Insomma dei buoni per ogni occasione e sono uno tira l’altro!

La pasta sfoglia è un ingrediente che amo tenere in casa, versatile ed economica è utilissima in molte occasioni, quando ho tempo la preparo in casa (qui), ma ne tengo sempre qualche rotolo di riserva di quella confezionata e la conservo in congelatore. Spesso preparo degli stuzzichini per aperitivo veloci , con due rotoli di pasta sfoglia, e in un attimo variando sempre la farcitura in base a ciò che ho in frigo, ne realizzo tantissimi.

In questa ricetta ad esempio, ne ho preparati di due versioni, una con pomodoro e formaggio e una con stracchino e prosciutto, così in pochi minuti e pochissimi ingredienti ho realizzato degli stuzzichini per apericena che i miei amici hanno gradito moltissimo e che sono andati a ruba!

E se oltre questa, cercate altre ispirazioni, provate anche la Torta di girelle al pistacchio con speck e provola e la Torta di girelle al salmone e pistacchio con pasta sfoglia.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni70 circa
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Ingredienti per degli stuzzichini veloci

2 rotoli pasta sfoglia (rettangolare)
40 salsa di pomodoro
q.b. origano secco
q.b. formaggio (a fette)
80 g stracchino
2 fette prosciutto cotto
q.b. uovo (battuto)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

1 Teglia
Forno
Coltello

Passaggi

Come realizzare degli stuzzichini veloci con pasta sfoglia rettangolare

Iniziate dal preparare gli stuzzichini con pomodoro e formaggio.

Srotolate la pasta sfoglia e su metà di essa e sul lato corto, distribuite un velo di salsa di pomodoro, origano e uno strato di formaggio a fette (io ho utilizzato del gouda che compro già a fette, molto comodo). Ripiegate a libro, sigillate i bordo e con la stessa carta forno spostate su una teglia.

Adesso preparate quelli allo stracchino.

Allo stesso modo dello step precedente, stendete la sfoglia, distribuitevi lo stracchino e il prosciutto, quindi chiudete a portafoglio e sigillate i bordi, quindi spostate sulla teglia aiutandovi con la carta forno.

Con l’aiuto di un coltello affilato, o di un taglia pizza, tagliate i due “libri” di pasta sfoglia in quadratini. Io ho realizzato 5 strisce verticali e 7 orizzontali.

Pennelate tutto con uovo battuto e cospargete una parte con semi di sesamo, cuocete in forno ventilato a 180°C per 15-20 minuti o fino a doratura desiderata, in forno statico, allungate i tempi di 5 minuti circa.

Sfornate e con l’aiuto del coltello o del taglia pizza, separate i pezzetti tra loro.

Servite ancora caldi e fragranti.

Se volete preparare tutto in anticipo, assemblate gli stuzzichini e riponeteli in frigo per 24 ore al massimo, coperti da pellicola. Poco prima di servire tagliate, spennellate con uovo, cospargete di semi e cuocete.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.