Couscous con pomodorini

Couscous con pomodorini ricetta estiva facile e veloce per chi cerca un’idea per un piatto veloce da portare al mare o da preparare in fretta.

Quante volte di ritorno dal mare non si ha troppa voglia di stare ai fornelli? A me capita sempre! Noi possediamo un camper, amico fedele di tutti i nostri viaggi e di tutte le nostre vacanze, e nella dispensa della mia piccola casa viaggiante non manca mai una scatola di couscous. Sapete il perché? Perché il couscous è economico, pratico, si cucina in un secondo e piace a grandi e piccini e di ritorno dal mare o dopo una lunga scarpinata e la soluzione giusta per non stressarsi troppo. Una ricetta da preparare in camper e buona comunque anche a casa è il couscous con i pomodorini e la ricotta salata. Si tratta appunto di un piatto super semplice e gustosissimo, light e perfetto anche per una giornata al mare o dopo un giorno passato fuori casa che si prepara con pomodorini marinati in olio, aglio e basilico e volendo una grattugiata di ricotta salata o formaggio a vostra scelta. Andiamo in cucina che vi racconto come si prepara, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire la mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

Altre ricette veloci con cous cous? Guardate qui!

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Ingredienti per fare il couscous con pomodorini

400 g pomodori
1 pizzico aglio
q.b. basilico
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
120 g couscous crudo
120 g acqua (bollente)
q.b. ricotta salata

Strumenti

2 Ciotole
1 Coltello
1 Tagliere
1 Pentola piccola

Passaggi

Come fare il couscous con pomodorini

Sciacquate i pomodorini e tagliateli finemente con un coltello, quasi a tritarli. Raccoglieteli in una ciotola e aggiungete sale, olio extravergine d’oliva , un pizzico d’aglio disidratato, basilico tritato e origano secco, solo se gradito. Se non volete usare l’aglio disidratato ,dividete a metà uno spicchio d’aglio fresco e unitelo al resto degli ingredienti, io aggiungo anche un pizzico di origano secco, non è previsto nella ricetta originale, ma ci sta molto bene. Coprite con pellicola e riponete in frigo a marinare per 20 minuti.

Portate l’acqua a bollore, raccogliete il couscous in una ciotola, unite un buon giro d’olio e un po’ di sale, versate l’acqua bollente, mescolate e mettete da parte dieci minuti in modo che si reidrati.

Sgranate il couscous con una forchetta, unite i pomodorini e mescolate. Potete servire il couscous con pomodorini subito, o riporlo in frigo coperto da pellicola e consumarlo in giornata. Se volete renderlo ancora più buono, ricoprite con una grattugiata di ricotta salata o di parmigiano.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:

 pinterestyou tubetwitter e  tiktok.


Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.