Cipollate catanesi ricetta originale

Cipollate catanesi ricetta originale facile e veloce.
Le cipollate siciliane sono una specialità delle macellerie catanesi, sono deliziose e si preparano con pochissimi ingredienti: pancetta fresca, sale, pepe e cipollotti freschi.
Sono il secondo che non può assolutamente mancare nelle grigliate e scampagnate di primavera e piacciono praticamente a tutti.
Si trovano in macelleria tra i preparati alimentari, ma possono facilmente essere confezionate in casa.
Non c’è molto da dire su questo piatto, tranne che consigliarvi di prepararne in abbondanza perché spariscono in un attimo!
Allora siamo pronti? Andiamo in cucina e prepariamo insieme le cipollate catanesi, la nostra grigliata ci aspetta e se siete in cerca di altre specialità catanesi, provate pure gli Involtini di lonza al pistacchio e gli Involtini di lonza di maiale con melanzane.

Vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).

  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni5 pesone
  • CucinaItaliana
250,48 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 250,48 (Kcal)
  • Carboidrati 5,26 (g) di cui Zuccheri 1,38 (g)
  • Proteine 17,86 (g)
  • Grassi 17,45 (g) di cui saturi 5,93 (g)di cui insaturi 10,76 (g)
  • Fibre 1,57 (g)
  • Sodio 956,54 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Cipollate catanesi ricetta originale: ingredienti…

  • 10 fettepancetta fresca (sottile)
  • q.b.Cipollotti (sottili)
  • q.b.Sale
  • q.b.Pepe nero

Come fare le cipollate catanesi.

  1. Chiedete al vostro macellaio di fiducia che vi prepari delle fettine di pancetta molto sottili di circa 3-4m, il taglio è quello delle puntine, ma senza osso. Stendetele su un vassoio, pepate e salate. Pulite i cipollotti eliminando le cime, le foglie esterne più dure e la radici, scegliete quelli più sottili, in alternativa divideteli in parti più piccole. Arrotolate ogni fettina attorno al ciuffo di cipollotto. Arrostite sul barbecue o infornate a 200°C per 15-20 minuti o fino ad ottenere una bella doratura croccante. Sfornate e portate subito in tavola.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Note

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinterest;  twitteryou tube e tiktok.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.