Pasta al forno allo zafferano, un primo piatto facile, veloce e gustosissimo. Se avete voglia di qualcosa di sfizioso, ma non avete tempo, la pasta al forno allo zafferano con prosciutto e formaggio è la soluzione giusta per portare in tavola gusto, profumo, colore e allegria! Si tratta di un primo piatto che si realizza in pochi minuti, vi basterà infatti preparare una semplice besciamella e arricchirla con lo ZAFFERANO 3 CUOCHI, lo utilizzo ormai da molti anni e non i ha mai deluso. Poi condire la pasta e assemblarla nella teglia con prosciutto e formaggio, prima di lasciarla gratinare in forno. Facile, veloce e delizioso, questo primo piatto cremoso e avvolgente, è perfetto anche per i giorni di festa e vi farà fare davvero un figurone! Andiamo in cucina e prepariamo insieme la pasta al forno allo zafferano, vedrete che bontà! Prima di andare in cucina però, come sempre vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) e il mio profilo Instagram (qui).
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo1 Minuto
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni5
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare la pasta al forno allo zafferano
Strumenti
Preparazione
Iniziamo dal mettere sul fuoco l’acqua per la pasta e poi dedichiamoci alla besciamella. Fate sciogliere dolcemente il burro in padella e unite la farina, lasciate dorare leggermente. Cominciate a versare quindi il latte poco per volta, mescolando velocemente cercando di sciogliere i grumi che tenderanno a formarsi. Finito di aggiungere il latte, continuate la cottura fino all’addensarsi della salsa besciamella (deve risultare fruida e non troppo corposa), spostate dal fuoco, aggiustate di sale e aggiungete lo zafferano sciolto in poca acqua. Mescolate e tenete da parte.
Cotta la pasta, ma ancora al dente, scolatela e conditela con 2/3 della salsa, metà dei cubetti di formaggio e metà del prosciutto tagliato a cubetti. Distribuite una metà della pasta su una pirofila capiente, cospargete di formaggio grattugiato, aggiungete altro prosciutto cotto e formaggio e qualche cucchiaio di besciamella, ricoprite con la pasta rimasta e distribuite il resto degli ingredienti. Finite con besciamella e formaggio grattugiato.
Ripassate 15 minuti in forno, giusto il tempo di lasciar gratinare la superficie della pasta e sfornate. Lasciate riposare 10 minuti e servite.
Conservazione e consigli
Per una versione vegetariana di questa pasta, sostituite il prosciutto con provola affumicata e aggiunegete piselli o zucchine esalatate. La pasta al forno allo zafferano va servita calda e filante, se dovesse avanzarne conservatela in frigo e consumatela entro 24h, dopo averla scaldata.
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest, X, tiktok e you tube.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette
Dosi variate per porzioni