Polpette su foglie di limone ricetta siciliana

Polpette su foglie di limone ricetta siciliana.

Immaginate di trovarvi in campagna, di dover preparare delle polpette alla griglia sulla brace accesa e di non avere idea di come fare, immaginate a due passi da voi un albero di limoni, con delle foglie verdi e profumatissime…immaginate…e poi un lampo di genio: cuciniamo le polpette sulle foglie di limone!!!

Certo una volta la carta forno non esisteva e arrostire le polpette sulla brace non era certo facile ed allora, ecco che nasce la ricetta antica “de puppetta arrustutti supira i pampini da lumea” cioè “delle polpette arrostite sulle foglie di limone”.

Le polpette cotte sulle foglie di limone, sono una ricetta tipica catanese e sono un must delle scampagnate. La caratteristica di questo piatto, come dice il nome stesso, è quella di cuocere le polpette tra due foglie grandi di limone, utilizzandole come se fossero carta forno, questo procedimento dona alla carne un profumo e un sapore eccezionale e una morbidezza unica.

La ricetta vera, prevede che le polpette sulle foglie di limone vengano cotte sul barbecuè, quindi se potete fatelo anche voi. Io purtroppo, avendole cucinate in appartamento, ho dovuto utilizzare la piastra di ghisa e pur venendo gustose e profumatissime, arrostite sulla brace, con quel sapore leggermente affumicato, sono decisamente un’altra cosa!!

Ma adesso, seguitemi in cucina, prepareremo insieme questo piatto!!

Polpette su foglie di limone ricetta siciliana
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 500 g Macinato di vitello (non troppo magro)
  • 5 Uova (medie)
  • 1 cucchiaio Abbondante di pangrattato
  • 80 g Grana o Parmigiano (potreste fare anche 40 di grana e 40 di pecorin)
  • q.b. Sale (Solo se serve, il formaggio è molto sapido)
  • 20 Foglie di limone (lucide, pulite e biologiche)
  • q.b. Olio extravergine d'oliva (Per finitura)
  • q.b. Succo di limone (Per la finitura)

Preparazione

  1. Polpette su foglie di limone ricetta siciliana

    In una ciotola riunite la carne macinata, non troppo magra, le uova, il formaggio grattugiato e un po’ di pangrattato. Dovrete ottenere un composto morbidissimo, appena lavorabile, lasciate riposare.

    Intanto, dopo aver raccolto delle foglie di limone non trattate, sciacquatele abbondantemente sotto l’acqua corrente e tamponatele con un po’ di carta.

    Su ogni foglia distribuite un po’ di impasto per polpette, poi poggiate sopra un’altra foglia.

    Non vi resta che cuocerle, potrete utilizzare il barbecue, o in alternativa cuocerle su una semplice piastra in ghisa o antiaderente. Ci vorranno dieci minuti a fiamma moderata, avendo cura di girarle quando necessario.

     

  2. Polpette su foglie di limone ricetta siciliana

    Le polpette sono pronte, non vi resta che portarle in tavola e condirle con olio evo e un po’ di succo di limone.

    Grazie del tempo che mi avete dedicato, spero che la ricetta vi sia piaciuta e vi invito a visitare la mia pagina facebook , dove troverete molte idee stuzzicanti e se lascerete il vostro like resterete aggiornati su tante nuove e golose preparazioni!

    Seguitemi anche:

    su pinterest ,

    su instagram

    e su twitter,  

    troverete anche li le mie ricette!

    Inoltre se volete ricevere un messaggio su Facebook con gli aggiornamenti su ogni nuova ricetta, clicca QUI e seleziona il tasto ISCRIVITI.

    Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

    -Se questa ricetta ti è piaciuta, guarda pure:

    Barchette di cipolla ripiene di polpette;

    Involtini di zucchine con polpette;

    Polpette con cipolla e pomodoro;

    Polpettone al forno cotto in teglia

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.