Polpette agrodolci all’arancia

Polpette agrodolci all’arancia, morbidissime…
Le polpette in agrodolce sono uno dei piatti preferiti dai miei familiari, d’altro conto sono siciliana e l’agrodolce è per noi un sapore che ci accompagna sin da bambini.
Preparo spesso questo piatto, ne ho provate davvero diverse versioni variando e modificando gli ingredienti a seconda di quello che avevo a disposizione in casa, così molte volte ho preparato le polpettine in agrodolce con aceto, altre volte le ho realizzate al limone e molte altre volte le ho realizzate in agrodolce con arance.
La versione delle polpette in agrodolce non fritte con succo d’arancia che leggerete adesso è particolarmente morbida rispetto ad altre versioni, nell’impasto ho infatti aggiunto pane raffermo ammollato, un trucco che rende le polpette morbide e tenerissime. Affinché fossero ancora più appetitose, le ho lasciate insaporire con un battuto di sedano, carote e cipolla. Questi ingredienti, insieme alla salsa cremosa all’arancia rimasta sul fondo di cottura, realizzano un contorno sfizioso per il nostro piatto e una delizia che richiede necessariamente la scarpetta!
Se siete stanchi di mangiare sempre le stesse cose e cercate un’alternativa solite polpette, provate questa ricetta, vedrete che spettacolo!!

polpettine all'arancia
polpettine in agrodolci all’arancia
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Polpette agrodolci all’arancia: ingredienti…

500 g carne macinata di manzo (o vitello)
2 uova (medie)
100 g pane raffermo
q.b. latte (o acqua)
60 g formaggio (grattugiato tipo grana o parmigiano)
300 g succo d’arancia (appena spremuto)
100 g vino bianco
1 carota (grande)
1 cipolla (grande)
1 costa sedano
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. farina 00

Strumenti

1 Padella
1 Ciotola

Polpette agrodolci all’arancia: preparazione…

Per ottenere delle polpette morbide e gustose sia in forno che in padella, è meglio sempre partire da un’ingrediente segreto: il pane raffermo ammollato, preferibilmente casereccio o di semola rimacinata.
Se proprio non avete quello raffermo, utilizzate il fresco ma usate meno liquidi.

Tagliate il pane a tocchetti, raccoglietelo in una ciotola e versate il latte (o l’acqua) tiepido, attendete che si reidrati e riducetelo in poltiglia con le mani.
Mettete il macinato in una ciotola, unite le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, le due uova e tutto il pane ammollato.
Lavorate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo, lasciate riposare 10 minuti.

polpette morbidissime
polpette gustose e morbide

Formate delle palline con il composto, realizzatele in modo che siano un po’ più grandi di una noce e ripassatele nella farina.
Pelate e tritate la carota e la cipolla, tritate anche la costa di sedano, privata delle foglie.
Raccogliete tutto in una padella capiente e rosolate in un buon giro d’olio d’oliva.

polpettine agrodolci
polpette agrodolci in padella

Appassito il battuto, poggiate le polpette nella padella, lasciate andare qualche minuto a fiamma media e rigirate.
Sfumate con del vino bianco, non preoccupatevi, in cottura l’alcol evaporerà lasciando solo un aroma gradevole.
Evaporato il vino unite il succo d’arancia, aggiustate di sale e lasciate andare a fiamma moderata, fino a quando sul fondo non si sarà formata una deliziosa cremina.
Se le vostre arance fossero troppo aspre fate metà succo e metà acqua e se dovesse servire, unite anche un cucchiaino di zucchero.

polpette in agrodolci
polpette agrodolci con cipolla e arancia

Le nostre polpette in agrodolce con cipolla e succo d’arancia sono pronte, non ci resta che portarle in tavola dopo 10 minuti di riposo.

Potrete preparare le polpette in anticipo e un po’ prima di portarle in tavola, versare dell’acqua e attendere che il fondo si stringa nuovamente. Sembreranno appena fatte.

polpette arancia
polpettine morbide all’arancia

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi su:
facebook pinterestinstagramtwitter e tik-tok.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Potrete preparare le polpette in anticipo e un po’ prima di portarle in tavola, versare dell’acqua e attendere che il fondo si stringa nuovamente. Sembreranno appena fatte.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.