Polpette di tonno al limone, un secondo economico, facile e veloce per tutta la famiglia. Vi ricordate la Pasta burro limone e parmigiano o le polpette di pollo al limone e le Polpettine di manzo al limone morbidissime, ecco questa volta è il momento di prepararle con il tonno scatola al limone: ma non preoccupatevi, non parlo di un’insalata di tonno ma di qualcosa di molto più sfizioso! A dirla tutta non amo particolarmente il tonno in scatola, ameno che non lo uso come ingrediente per altre ricette stuzzicanti, così questa volta l’ho utilizzato per delle polpette di tonno al limone senza ricotta, veloci, facili da cuocere in padella e ottime anche da preparare in anticipo. Vuoi provare anche tu a realizzarle con me? Andiamo in cucina, sono certa che hai tutti gli ingredienti nella tua dispensa, e se poi il limone è uno dei tuoi ingredienti preferiti, dai un’occhiata anche all‘orata al limone in padella e alla Pasta ricotta e limone.
Prima di correre in cucina ti ricordo che se vuoi restare aggiornato su tutte le mie altre ricette, puoi seguire mia mia pagina facebook e il mio profilo instagram.
Guarda pure:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di riposo10 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni5
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti per fare le polpette di tonno al limone
Strumenti
Passaggi per fare le polpettine di tonno al limone
Potete realizzare questa ricetta sia con il tonno al naturale che con quello sott’olio o con un mix di entrambi. Io preferisco utilizzare quello sott’olio sgocciolato, perché più saporito. Potete sostituire il pane in cassetta con la mollica di pane, ma con il pane classico le polpette vengono un po’ meno morbide.
Prepariamo insieme le polpettine di tonno al limone
Private il pane della crosta e tagliatelo a pezzetti. Raccoglietelo in una ciotola e irroratelo con il latte, lasciate riposare qualche minuto e una volta zuppo, sminuzzatelo.
Tritate con un coltello le olive, il prezzemolo e i capperi.
Raccogliete nella stessa ciotola il pane, il tonno sgocciolato, le uova, il formaggio grattugiato, il pepe, la scorza di limone, i capperi, le olive e il prezzemolo. Impastate fino ad ottenere un composto amalgamato.
Con le mani leggermente unte formate delle polpette poco più grandi di una noce e ripassatele nella farina.
Rosolate uno spicchio d’aglio in un abbondante giro d’olio. Aggiungete le polpette e lasciate che si rosolino prima da un lato e poi dall’altro.
Versate il succo di limone, l’acqua e lasciate andare qualche minuto.
Unite lo zucchero (o il dolcificante), che darà un tocco agrodolce e cuocete a fiamma moderata per altri 1o minuti aggiungendo poca acqua se servisse, aggiustate di sale. Vedrete che presto si formerà una golosa salsina, che servirà da accompagnamento.
Trascorso il tempo spegnete il fornello, lasciate intiepidire qualche minuto, aggiungete ancora un po’ di prezzemolo e servite ancora calde e cremose.
Potrete preparare le polpette in anticipo e un po’ prima di portarle in tavola, versare dell’acqua e attendere che il fondo si stringa nuovamente. Sembreranno appena fatte
Conservazione e consigli
Le polpette di tonno e limone si conservano in frigo per 24h, ben chiuse in un contenitore ermetico.
Potete sostituire l’aglio con un po’ di cipolla.
Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!
Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:
pinterest; twitter, you tube e tiktok.
Dosi variate per porzioni