Pasta ricotta e limone

Pasta ricotta e limone, una ricetta pratica, facile e golosa perfetta se si vuole fare un primo piatto veloce ed economico, ma soprattutto originale. La pasta ricotta e limone è un primo sfizioso dal sapore leggermente agrumato e dal profumo delizioso, che preparerete in pochi minuti e conquisterà tutti. Se amate i limoni e le ricette che li vedono come protagonisti, dovete assolutamente provare questi  spaghetti al limone con crema di ricotta, olive e acciughe, una bontà che unisce la semplicità della pasta con la ricotta, al gusto più intenso delle acciughe e delle olive taggiasche, il tutto arricchito da un’intenso profumo di limone. Ma pronti a correre in cucina? Andiamo, la nostra ricetta della pasta con ricotta e limone ci aspetta, ma prima vi ricordo che se volete restare aggiornati su tutte le mie ricette, potete seguire mia pagina Facebook (qui) , il mio profilo Instagram (qui

Guarda pure:

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni5
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare la Pasta ricotta e limone

500 g pasta
500 g ricotta (fresca di pecora o vaccina)
1 cipolla bianca
60 g olive taggiasche (sott’olio)
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
4 filetti acciughe sott’olio
q.b. pepe nero
1 limone (biologico, succo e scorza)
q.b. prezzemolo
60 g parmigiano grattugiato (o grana)

Strumenti

Padella
Pentola

Come si fa la pasta con ricotta e limone

Per fare questa pasta deliziosa cominciate dal pelare e tritare una cipolla, quindi rosolatela in un buon giro d’olio insieme ai filetti di acciuga. Appassita la cipolla e disfatte le aggiughe unite le olive, per metà tritate e per metà intere.

Lasciate andare pochi minuti e fuori fuoco unite la ricotta, meglio se fresca e ancora umida, la scorza di limone e il succo, una spolverata di pepe nero e una manciata di prezzemolo tritato.

Cuocete la pasta e scolatela al dente, tuffatela nel condimento, aggiungete il formaggio grattugiato, ancora un po’ di prezzemolo e mantecate a fuoco alto , aggiungendo acqua di cottura solo se necessario.

Impiattate subito e gustate.

La pasta con ricotta e limone è pronta, vi consiglio di preparare solo la quantità che intendete consumare, il sugo però potrete prepararlo in anticipo e conservarlo in frigo per 24h.

Se vuoi restare aggiornato sulle mie ricette, seguimi anche su:

pinteresttwitter;you tube;tiktok.

Da qui, potrai tornare alla HOME e scoprire le nuove ricette!

Per una versione vegetariana di questa pasta ricotta e limone, ometti pure le acciughe, sarà comunque buonissima.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da ilcaldosaporedelsud

Salve, mi chiamo Fernanda, sono siciliana di Catania e sono nata nel 1980. Ho uno splendida brigata composta da mio marito e tre meravigliosi figli. Quando mi annoio o sono triste non perdo tempo, faccio le svolte alle maniche e poi di corsa in cucina a preparare qualcosa di buono e sfizioso. Nel mio blog troverete un ampia varietà di ricette, dalle più semplici alle più elaborate, dalle più golose a quelle più giornaliere per approntare un pasto in maniera semplice, pratica e gustosa, ma troverete anche ricette light per quando occorre rimettersi in forma... Insomma, un diario di cucina adatto ad ogni esigenza, che aspettate allora? Andiamo in cucina e prepariamo insieme qualcosa di buono!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.